Lo scorso mese di marzo aveva presentato il suo ultimo libro dedicato alla figura di Ercole Silva e all’arte dei giardini. Si è spento a 96 anni l’ingegnere Pierluigi Tagliabue, patriarca della famiglia di petrolieri della Lombarda Petroli di Villasanta.
Addio a Pierluigi Tagliabue, raccontava che gli antenati vivessero nel parco
Da sempre legatissimo a Monza, al parco e alla storia della Reggia raccontava che i suoi antenati vivevano nel parco e avevano ottenuto la possibilità di commercializzare la legna del parco e in seguito riscaldarono la reggia all’epoca dei Savoia.
Alla sua attività nell’azienda di famiglia aveva sempre affiancato il gusto della ricerca storia e dell’approfondimento ed era stato anche presidente di Pro Monza.
Addio a Pierluigi Tagliabue, gli studi sui giardini reali
A lui si deve il volume “I giardini di Ferdinando” che è riuscito a dimostrare che i giardini reali così come li vediamo oggi non sono quelli realizzati dal Piermarini ed esistenti fino all’arrivo di Eugenio di Beauharnais.
Così lo ricorda l’amica Marina Rosa, ex funzionario della Soprintendenza che aveva lavorato al volume coordinato dallo stesso Tagliabue: «Abbiamo con pazienza studiato tutti i registri di casa della Villa – racconta Rosa- ma la svolta fu il ritrovamento di una lettera conservata nell’archivio di Modena il cui Ferdinando d’Asburgo scrive al fratello Giuseppe, appena diventato imperatore per chiedere che gli fosse ancora riconosciuto l’appannaggiod i 35 mial zecchini all’anno. Alla lettera acclude anche una mappa dei giardini con i lavori già eseguiti che mostra la Villa circondata da giardini come a Versailles, con statue e fontane».
Tagliabue aveva finanziato il gruppo di studio e aveva anche fatto realizzare un Cd con immagini in 3D per raccontare visivamente l’aspetto dei giardini.
Addio a Pierluigi Tagliabue, l’ultimo libro sulla figura di Ercole Silva
Lo studio che ha provato che i giardini all’inglese furono realizzati solo successivamente è stata anche l’occasione per approfondire la figura di Ercole Silva a cui l’ingegnere aveva dedicato il suo ultimo libro presentato a marzo.
«Non ho la minima idea di scrivere la biografia di Ercole Silva – aveva spiegato – ma di mettere a disposizione degli studiosi tutto quanto da me trovato».
Addio a Pierluigi Tagliabue, funerali a Sovico
L’ingegnere lascia l’adorata moglie Marisa, con la quale era sposato da 68 anni, i figli Alessandra, Francesca, Rinaldo e Benedetta, gli affezionati nipoti e pronipoti. I funerali saranno celebrati sabato mattina, 23 novembre, alle 10.15, nella chiesa parrocchiale Cristo Re a Sovico dove viveva dal 1954, anno i cui acquistò la villa dall’ultima contessa della famiglia Rossi Martini curando personalmente i restauri dell’ala settecentesca.