Acinque inaugura nuove colonnine di ricarica per mezzi elettrici ad Agrate

La postazione è stata attivata in via Silvio Pellico, altre quattro entreranno in funzione nelle prossime settimane sempre ad Agrate
Una colonnina di ricarica di Acinque Fabrizio Radaelli

Attivate nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici in via Salvo D’Acquisto, ad Agrate Brianza. La nuova infrastruttura di ricarica per mezzi elettrici è stata installata da Acinque Innovazione, la società del gruppo Acinque che si è aggiudicata la gara indetta dall’Amministrazione comunale. La stazione, così come quella di via Della Cascinetta 6 nella frazione di Omate, è già utilizzabile.

Al taglio del nastro presenti il sindaco Simone Sironi e Margherita Brambilla, assessore alle Politiche Ambientali, insieme ai rappresentanti di Acinque Innovazione, il presidente Giuliano Ghezzi, l’amministratore delegato Iacopo Picate e Piercarlo Panzeri dell’area Rinnovabili e mobilità elettrica.

Il piano colonnine ricarica di Acinque per Agrate: una prevista nell’area Colleoni

L’impianto di via D’Acquisto, spiega Acinque in una nota: “fa parte di un progetto articolato che prevede la realizzazione, in due fasi, di complessivi 12 impianti: 5 tipo QUICK con doppia presa 22+22 kW in AC (per un totale di 10 punti di ricarica);  6 tipo FAST con presa 50 kW in DC e presa 22 kW in AC (12 punti di ricarica); 1 tipo ULTRAFAST con doppia presa da 100 kW in DC”. Quest’ultima infrastruttura, “primo step della seconda fase del programma complessivo”, verrà installata nell’area Colleoni e sarà fruibile entro il 2025 dopo il potenziamento della rete “che verrà preventivamente effettuato dal distributore locale”.

Si tratta, dice ancora la società monzese: “di un comparto strategico sia per la mobilità locale sia in una visione territoriale più ampia, che si integra con le reti che il gruppo Acinque ha realizzato nelle province di Como, Sondrio, Varese, Lecco, Monza”.

Il piano colonnine di ricarica di Acinque ad Agrate: altre quattro stazioni in funzione a breve

Sempre ad Agrate, nelle prossime settimane, entreranno in funzione ulteriori 4 stazioni di ricarica nei parcheggi di via Don Cantini al Parco Aldo Moro, del Polo Sanitario in via Lecco, del Centro Sportivo Santa Caterina e di via Don Gnocchi.

Il piano colonnine di ricarica di Acinque ad Agrate: la soddisfazione degli amministratori comunali e della società

“Le colonnine di ricarica – dichiara il sindaco Sironi – sono state installate in maniera strategica sul territorio, nei luoghi più frequentati e di riferimento della nostra comunità. Al momento sono 9, in attesa di completare l’intervento al centro Colleoni, dove ci saranno ulteriori 3 dispositivi. È un altro tassello che poniamo verso un ambiente più sostenibile, considerando che il trasporto senza emissioni si sta diffondendo ed è la soluzione meno inquinante che serve al nostro futuro. Il progetto, quindi, incentiva lo sviluppo della mobilità ecologica, indirizzando la scelta verso un trasporto più ‘pulito’, più amico dell’ambiente”.   

“È un progetto – aggiunge l’assessore Brambila – sul quale abbiamo lavorato a lungo, per fornire la città d’infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, con erogazione di energia prodotta da fonti rinnovabili e colonnine disponibili nei punti strategici del nostro paese. Oggi tutto questo diventa possibile, con un nuovo servizio per i nostri cittadini, consapevoli del fatto che il mercato dei veicoli elettrici è in forte espansione e sempre più numerosi saranno quelli circolanti anche sul nostro territorio. Le tecnologie corrono veloci, è nostro impegno cercare di mantenersi sempre al passo con esse.”                                                 

“Il supporto e l’impulso alla mobilità green – hanno sottolineato Ghezzi e Picate – fanno parte dell’impegno del nostro Gruppo rispetto allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione dei territori in cui opera e di cui è espressione. Un impegno concreto: complessivamente metteremo a disposizione 24 stalli di ricarica delle auto elettriche e consideriamo che tutte le nostre colonnine vengono alimentate con energia certificata 100 per cento green”.