A Monza l’ultimo saluto a Egeo Mantovani: «Una vita in nome della Libertà»

Monza ha dato l’ultimo saluto a Egeo Mantovani, l’ultimo monzese protagonista della Liberazione. Il cordoglio del Comune, le parole dei presenti.
La cerimonia funebre di Egeo Mantovani Sarah Valtolina

Monza ha dato l’ultimo saluto a Egeo Mantovani, l’ultimo monzese protagonista della Liberazione. Il partigiano Giorgio, cavaliere della Repubblica dal 2017, aveva compiuto 100 anni lo scorso anno.

Il rito funebre si è svolto nella mattinata di sabato 14 maggio, davanti all’ingresso del piccolo cimitero di San Fruttuoso, alla presenza di amici e compagni di lotta sindacale, dell’Anpi, della Cgil e dei tanti che in questi anni hanno raccolto la preziosa testimonianza degli anni della Resistenza e delle lotte dell’autunno caldo dalla viva voce di uno dei suoi più significativi protagonisti.

L’ultimo saluto a Egeo Mantovani a Monza: l’assessore Maffè

L’ultimo saluto a Egeo Mantovani: il cordoglio del Comune di Monza

Presente anche il gonfalone del Comune e l’assessore Pierfranco Maffè, in rappresentanza dell’amministrazione.

Giovannino d’Oro nel 2013, volto storico dell’Anpi monzese e promotore della fondazione della sezione provinciale è stato membro del Comitato d’onore dell’Anpi nazionale.

«È stato testimone attivo in città della lotta per la Liberazione in nome dei valori democratici. La sua vita si è spesa interamente in nome della Libertà», si legge in una nota di cordoglio del Comune di Monza.

L’ultimo saluto a Egeo Mantovani a Monza: Rosella Stucchi

L’ultimo saluto a Egeo Mantovani: un uomo del dialogo, l’impegno nelle scuole

Tanti i ricordi degli amici, come Zelindo Giannoni, compagno di fabbrica alla Magneti Marelli di Crescenzago, dove entrambi hanno lavorato oltre sessant’anni fa. «È sempre stato un uomo del dialogo, fermamente convinto dell’importanza del confronto mai spinto da alcun estremismo».

Commossa la testimonianza di Rosella Stucchi, per anni presidente dell’Anpi monzese, che ha ricordato il suo impegno nelle scuole, dove ha incontrato centinaia di bambini e ragazzi.

L’ultimo saluto a Egeo Mantovani a Monza: Francesca Mancini

L’ultimo saluto a Egeo Mantovani: la famiglia

Il ringraziamento finale da parte della famiglia di Mantovani è spettato alla nipote, Francesca Mancini.

«Oggi stiamo ricordano una persona che è nata cento anni fa, ma ancora oggi ci troviamo a combattere per difendere la libertà, forse oggi più di ieri – ha detto – Oggi salutiamo il corpo di un uomo che ha combattuto per difendere ideali importanti, ci resta la forza e la speranza, perché scompaiono i partigiani ma non le idee della resistenza».

Il coro dell’Anpi di Monza e Biassono ha chiuso in musica la cerimonia.