A Marco Mengoni il Festival di Sanremo 2023, dodicesimo Gianluca Grignani

Tutto secondo pronostico nel festival delle polemiche (politiche): secondo posto per Lazza e la terza piazza occupata da Mr. Rain, oltre 12,2 milioni di spettatori
Gianluca Grignani Fabrizio Radaelli

Dodicesimo posto nella classifica finale dei ventotto cantanti in gara per Gianluca Grignani, cresciuto in Brianza, a Correzzana, con “Quando ti manca il fiato” nel Sanremo 2023 delle polemiche (politiche, per il “caso Fedez”, che ha strappato in diretta la foto del viceministro Galeazzo Bignami in maschera da nazista) vinto da Marco Mengoni. Tutto secondo pronostico, con il secondo posto per Lazza e la terza piazza occupata da Mr. Rain. Ad annunciare la classifica finale, nella tarda serata di sabato 11 febbraio Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni.

Il brano di Grignani ha ottenuto oltre un milione e mezzo di stream su Spotify in poche ore

Il brano di Grignani, in radio e in digitale (https://GianlucaGrignani.lnk.to/QuandoTiMancaIlFiato) ha ottenuto oltre 1 milione e mezzo di stream su Spotify in poche ore e continua a crescere, così come i suoi follower sulle pagine social. Gianluca Grignani è più volte andato in trend topic su Twitter durante la settimana del Festival di Sanremo. Il video di “Quando ti manca il fiato” è visibile al seguente line: www.youtube.com/watch?v=QXkoEytyTfg. Al 73° Festival di Sanremo Gianluca Grignansi è aggiudicato il 2° posto nel Premio della Critica “Mia Martini” (con 23 voti e un distacco di soli sei voti dal primo classificato), ha ricevuto il “Premio SIAE”, conferito da SIAE, per i 30 anni dal suo primo deposito alla Società Italiana degli Autori ed Editori, e il “Premio SIAE-Roma Videoclip Sanremo 2023”, assegnato da SIAE e “Roma Videoclip-il cinema incontra la musica”, per il brano e il videoclip di “Quando ti manca il fiato.

Sanremo 2023, finalissima vista da 12.256.000 spettatori: secondo record di sempre

La finale è stata vista su Rai Uno da 12.256.000 spettatori per il 66% di share poco meno della finalissima dell’edizione 2022 del Festival della Canzone italiana, l’anno scorso l’ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori, pari al 64,9% di share, ma si tratta comunque della seconda migliore finale di sempre proprio per numero di telespettatori.