Monza, firmato l’accordo tra carcere e Inps: la rete del Terzo settore per favorire l’accesso ai servizi

Firmato l’accordo “Inclusione Carceri” tra l’Inps di Monza, il Comune di Monza e diverse realtà del terzo settore.
Monza protocollo Inps carcere
Monza protocollo Inps carcere

Una rete per aiutare i detenuti e le loro famiglie ad accedere alle prestazioni e ai servizi Inps. È stato firmato venerdì mattina in Comune l’accordo “Inclusione Carceri” tra l’Inps di Monza, il Comune di Monza, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale (che include, oltre al capoluogo, Brugherio e Villasanta), Caritas Ambrosiana, la Società San Vincenzo De Paoli e Afol Monza Brianza, Casa Circondariale di Monza, Associazione Carcere Aperto, Cgil Monza e Brianza.

Monza protocollo Inps carcere
Monza protocollo Inps carcere

Monza, firmato l’accordo tra carcere e Inps: il 20 febbraio è la Giornata Internazionale della Giustizia Sociale

La sottoscrizione del documento è avvenuta in una data non casuale, come ha ricordato la direttrice della Casa circondariale di via Sanquirico Cosima Buccoliero: venerdì 20 febbraio si è celebrata, infatti, la Giornata Internazionale della Giustizia Sociale.

Inclusione Carceri” si inserisce nel quadro dell’Accordo “Inps in rete per l’inclusione”, sottoscritto nel mese di luglio dello scorso anno con l’obiettivo di favorire l’accesso alle prestazioni dell’Istituto da parte delle persone in condizioni di fragilità sociale ed economica, attraverso un’azione coordinata tra istituzioni, e Terzo settore.

«La firma di questo protocollo rappresenta per l’INPS un passo importante nel rafforzamento della rete territoriale nella nostra provincia a sostegno delle persone più fragili – ha ricordato la direttrice provinciale Rosaria Cariello A livello operativo abbiamo attivato una casella di posta elettronica dedicata ai soggetti della rete arricchita dalla possibilità di appuntamenti personalizzati, svolti telefonicamente, in videoconferenza o in presenza. Inoltre, saranno organizzate attività formative congiunte, rivolte agli operatori della rete per rafforzare la conoscenza delle principali prestazioni e dei servizi INPS e dei servizi offerti da AFOL MB al fine di favorire un approccio integrato e una presa in carico più efficace dei bisogni».

Monza, firmato l’accordo tra carcere e Inps: primo accordo del genere in Lombardia

Si tratta del primo accordo di questo genere firmato in Lombardia, «un patto di fiducia tra istituzioni e comunità che avrà ricadute positive sul territorio – ha ribadito Buccoliero – Abbiamo intrapreso la strada per l’umanizzazione della pena detentiva offrendo opportunità e strumenti per aiutare i detenuti a reinserirsi nella società».

Monza, firmato l’accordo tra carcere e Inps: Afol rinnova l’impegno

Afol Monza Brianza, grazie a questo accordo rinnoverà il proprio impegno nel garantire alle persone detenute e alle loro famiglie l’accesso a servizi qualificati di orientamento, formazione professionale e accompagnamento al lavoro assicurando, come evidenziato dalla direttrice Generale Barbara Riva «anche gli strumenti che permettano alle persone di stabilire un rapporto lavorativo sano e duraturo che rappresenta il vero reinserimento sociale».