C’è un intento educativo e sociale nella nuova iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Villasanta per combattere il degrado e in particolare l’uso improprio dei cestini pubblici, troppo spesso utilizzati come discarica (abusiva) per la spazzatura domestica.
Villasanta e i tre cestini in sciopero contro l’abbandono dei rifiuti: l’iniziativa
La soluzione, già adottata anche da altri Comuni, è quella di rimuovere temporaneamente i cestini maggiormente colpiti dal fenomeno. Ne è nata una campagna di sensibilizzazione chiamata “Cestino in sciopero” che prevede la rimozione temporanea dei cestini pubblici che nell’ultimo anno sono stati oggetto di abbandoni di rifiuti e conferimenti impropri.
Villasanta e i tre cestini in sciopero contro l’abbandono dei rifiuti: dove sono quelli rimossi
Tre i cestini che l’amministrazione ha deciso di rimuovere: in via Loi, nelle vie Segantini e Mosè Bianchi e a Sant’Alessandro. Al posto dei cestini i villasantesi potranno trovare un cartello che spiega i motivi dello “sciopero temporaneo” dei cestini, e le ragioni della rimozione.
L’obiettivo è di diffondere il più possibile l’informazione sul corretto uso dei cestini pubblici che sono destinati solo a piccoli rifiuti e mai al deposito di rifiuti domestici. Ad essere presi di mira dagli incivili sversatori di rifiuti sono soprattutto i vecchi modelli di cestini, quelli senza copertura. Qui gli addetti al ritiro della spazzatura trovavano spesso sacchi dell’umido ma anche ingombranti lasciati ai piedi del cestino. Un fenomeno più volte segnalato dagli agenti della polizia locale e denunciato da diversi cittadini. Una cattiva abitudine che porta poi alla presenza di insetti e corvi intorno ai cestini.
Villasanta e i tre cestini in sciopero contro l’abbandono dei rifiuti: dove saranno installati quelli nuovi
Se tre cestini sono stati rimossi altri otto (nuovi) verranno collocati nelle prossime settime in sostituzione di quelli senza copertura e saranno in viale della Vittoria, via Marinetti, Buonarroti, Donatori di sangue, via Sciesa, Segantini e Loi. È inoltre in corso la sostituzione di quaranta coperchi danneggiati dei cestini EcoDog.
Villasanta e i tre cestini in sciopero contro l’abbandono dei rifiuti: le perplessità di Io scelgo
L’iniziativa dei cestini in sciopero solleva perplessità nelle fila di Io scelgo Villasanta: «I numeri della raccolta differenziata in paese sono positivi, superiori alla media provinciale, eppure la percezione diffusa è quella di una città ancora sporca e poco curata. Rimuovere i cestini non risolve il problema del decoro urbano se non accompagnato da misure strutturali».
Tra le proposte avanzate da IsV c’è la tariffazione puntuale in base alla quantità effettiva di indifferenziato prodotta e, per quanto riguarda il centro del paese, un patto con i commercianti per definire orari e modalità di conferimento più efficaci ed evitare accumuli di rifiuti dopo le 19. «Villasanta ha dimostrato di poter raggiungere risultati molto avanzati nella raccolta differenziata – conclude Io scelgo – La prossima sfida è trasformare questi numeri in un livello percepito di pulizia e cura della città all’altezza dell’impegno dei suoi cittadini».