Un Power Hub all’avanguardia. Il primo del suo genere che A2A ha inaugurato in Italia. Si trova in via Marconi all’angolo con via Somalia, zona sant’Alessandro. Il taglio del nastro è avvenuto martedì mattina alla presenza di Renato Mazzoncini, amministratore delegato A2A, Fabio Pressi, amministratore delegato dell’area E-Mobility della società, e del sindaco Paolo Pilotto. Si tratta di un ecosistema integrato che unisce ricarica ad alta potenza, energia green e innovazione per contribuire allo sviluppo della mobilità elettrica.
Monza, mobilità elettrica: cosa si trova in via Marconi
Sono presenti cinque colonnine ultrafast da 300 kW e una colonnina City Plug da 14 kW per la ricarica simultanea di dodici veicoli per conciliare le esigenze di chi necessita di una ricarica rapida e di chi può dedicare tempi più lunghi alla sosta. L’Hub è dotato di un sistema di gestione dei flussi energetici, l’Energy Management System, che rende più efficiente l’utilizzo dell’energia coordinando un impianto fotovoltaico da 11 kWp per l’autoproduzione da fonte rinnovabile, un’infrastruttura di accumulo da 100 kWh e la rete elettrica. Tutte le colonnine sono alimentate da energia 100% green certificata.
«La presenza di tutti questi stalli ad alta potenza toglie la cosiddetta ansia da ricarica che costituisce un freno all’acquisto dell’auto elettrica – ha sottolineato Pressi – Qui le postazioni si liberano subito e l’utente non ha nemmeno bisogno di controllare sull’app se è disponibile un posto».
Monza, mobilità elettrica: soluzioni integrate per l’utilizzo e la sosta
All’interno dell’Hub sono state integrate alcune soluzioni per migliorarne l’utilizzo: tutte le colonnine sono abilitate al pagamento con il Pos e di un sistema di assistenza diretto in caso di necessità. È attiva, inoltre, la videosorveglianza in tempo reale. All’ingresso dell’area è inoltre presente un totem multimediale che propone contenuti digitali pensati per intrattenere durante il tempo di attesa della ricarica. L’A2A Power Hub – realizzato dalla società del Gruppo A2A E-Mobility – si distingue anche per l’architettura moderna e funzionale e il progetto ha previsto un intervento di riqualificazione urbana dell’area, con lavori di de-pavimentazione e nuova pavimentazione permeabile, oltre alla creazione di aree verdi che aiutano a ridurre le isole di calore. La pensilina consente il recupero dell’acqua piovana che verrà resa disponibile per irrigare le zone verdi restituendo al contesto urbano uno spazio rigenerato e funzionale.
«Si tratta di un’ulteriore operazione a servizio del territorio – ha affermato Pilotto – lungo un importante asse viario che risultava deperito e non all’altezza della nostra città».