Monza, arriva la ciclopedonale dal Mapelli all’Esselunga

Il progetto è stato affidato a Monza Mobilità e ha come obiettivo mettere in sicurezza pedoni e ciclisti diretti al supermercato o alla scuola.
Esselunga
Esselunga

Monza Mobilità progetterà il percorso ciclopedonale che si snoderà dal confine con Concorezzo fino all’istituto superiore Achille Mapelli: il Comune ha incaricato la sua società di pianificare la pista del valore di 1.658.488 euro, di dirigere il cantiere, di coordinare la sicurezza dei lavori e, una volta terminato il tracciato, di collaudarlo. L’opera, che sarà realizzata con una parte degli 8.500.000 euro versati nel 2012 da Esselunga per scavare il tunnel tra i viali Stucchi e Libertà, contribuirà a tutelare i ciclisti e i pedoni diretti al supermercato, alle attività presenti nella zona o alla Cascina San Bernardo.

Monza, la ciclopedonale dal Mapelli e la passerella sotto i ferri

L’intervento dovrebbe essere avviato in tempi non troppo lunghi: Monza Mobilità, si legge nella determina pubblicata dal municipio, ha «sempre avuto la funzione di braccio operativo snello ed efficiente nella risoluzione di problematiche che per loro natura richiedono velocità di reazione e prontezza di esecuzione, pur nel rispetto delle normative in materia di appalti». Da alcuni anni l’attività dell’azienda partecipata non è più limitata alla gestione dei parcheggi pubblici e degli stalli blu: la società ha, tra l’altro, curato la redazione del piano urbano della mobilità sostenibile e il censimento delle condizioni dei ponti e delle strade cittadine. Nel corso del 2026 il Comune dovrebbe effettuare anche la manutenzione della passerella ciclopedonale di viale Stucchi per la quale ha inserito nel piano delle opere pubbliche 1.700.000 euro che potranno essere attinti anch’essi dalla somma versata tredici anni fa da Esselunga e rimasta inutilizzata.