Monza: rimosse le telecamere installate in estate dopo la raffica di furti

Le telecamere messe in via Valcava in estate in seguito alla escalation di furti nel quartiere sono già state rimosse. Le domande dei residenti.
Monza telecamere
Monza telecamere Fabrizio Radaelli

Installate solo la scorsa estate sono state già rimosse. Le telecamere messe in via Valcava in seguito alla escalation di furti che aveva colpito diversi appartamenti della strada nel mese di luglio, sono improvvisamente sparite sotto gli occhi stupiti dei residenti.
Quegli stessi cittadini che solo due mesi fa avevano incontrato l’assessore Ambrogio Moccia per chiedergli di rafforzare la sicurezza nella loro via.

«Sono stato informato di quanto successo. Verificherò il motivo per cui sono state rimosse queste telecamere e chiederò che vengano ripristinate», ha detto l’amministratore.
Una risposta che dovrebbe rassicurare i residenti che hanno scritto proprio all’ufficio dell’assessore alla Sicurezza per avere chiarimenti in merito alla decisione. «Risponderò ai residenti con i fatti – ha ribadito Moccia – È mia ferma intenzione ricollocare le telecamere dove erano prima e dove i cittadini le avevano richieste».

Monza: rimosse le telecamere installate in estate dopo la raffica di furti, nelle vie di Triante erano state organizzate anche le ronde

L’impianto di videosorveglianza era stato installato in seguito a ripetuti furti in appartamento che nei primi quindici giorni di luglio avevano flagellato diversi condomini soprattutto in via Valcava, ma erano state segnalate intrusioni in casa anche nelle vie Monte Amiata, Cavallotti e Meda e vicino alla piscina di Triante.

Una situazione che aveva talmente esasperato e turbato i residenti che si erano organizzati in ronde notturne per perlustrare l’area e sorvegliare sull’incolumità dei residenti.
L’appuntamento si è ripetuto costante tutte le notti fino ad agosto, con turni dall’1 alle 3 di notte e in alcuni giorni fino alle 6 del mattino. Una soluzione certamente sfiancante ma che ha ottenuto risultati: nessun furto è più stato registrato dopo l’avvio del servizio di ronda nelle strade intorno a via Valcava.
«Qui – avevano raccontato i volontari delle ronde – abitano molti anziani che non si sentono più sicuri dentro casa quando viene la sera. Alcune famiglie hanno persino rinunciato ad andare in vacanza per non lasciare vuota la casa per troppi giorni. Andremo avanti a presidiare via Valcava tutte le notti per tutto agosto, ma certamente non può essere una soluzione a lungo termine».

Monza: rimosse le telecamere installate in estate dopo la raffica di furti, chiesto anche il potenziamento dell’illuminazione

E infatti i cittadini avevano chiesto direttamente a Moccia un incontro per spiegare la gravità della situazione. E l’assessore alla sicurezza li aveva incontrati, accogliendo la loro richiesta di installare delle telecamere di videosorveglianza. Ma non solo. Tra le richieste avanzate dai residenti di via Valcava anche il potenziamento dell’illuminazione pubblica sulla via, al buio da tempo e il rafforzamento della presenza delle pattuglie della polizia locale.
Ad oggi la banda di ladri ha deciso di abbandonare il quartiere, probabilmente preferendo spostarsi altrove. Non sono però mai stati consegnati alle forze dell’ordine, riuscendo in più di un’occasione a sfuggire, nonostante le attente segnalazioni delle ronde di cittadini. La dinamica era sempre la medesima: i ladri salivano dal balcone ed entravano negli appartamenti scardinando una delle tapparelle. Per il bottino prediligevano oro, gioielli e soldi.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.