Percorso breve ma intenso per l’edizione numero 78 della Coppa Agostoni che si corre via domenica 5 ottobre. Forte del successo dello scorso anno, lo Sport Club Mobili Lissone proporrà una versione del percorso accorciata, saranno 166,7 i chilometri da percorrere, con partenza e arrivo dal cuore di Lissone. La novità introdotta lo scorso anno dagli organizzatori della Mobili Lissone ha convinto pubblico e addetti ai lavori: un percorso un po’ più breve ma più intenso e imprevedibile.

Ciclismo: la Coppa Agostoni conferma la scelta del percorso più breve, apre il Trittico lombardo ed è nel progetto Coppa Italia delle regioni
Manca ancora un mese ma fervono già i preparativi per l’attesa Coppa Agostoni il giro delle Brianze, l’unica corsa professionistica che si svolge interamente in territorio brianzolo è ormai appuntamento imperdibile per gli appassionati della zona e non solo, che anno dopo anno riescono a riempire e colorare le strade di Lissone e dintorni. Fedeli alla tradizione la Agostoni aprirà il Trittico Regione Lombardia, seguiranno infatti la coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine, e la competizione è inserita all’interno del progetto della Coppa Italia delle regioni della Lega Ciclismo nata per valorizzare territori, competizioni e le stesse squadre.
La partenza della Agostoni sarà in via Bottego e l’arrivo in via Matteotti, come sempre. «L’intuizione da parte del gruppo che si occupa del percorso di accorciare il tracciato per favorire lo spettacolo si è rivelata vincente lo scorso anno, al punto che tutti insieme abbiamo deciso di riproporla anche quest’anno – spiega Alessandro Rolandi, presidente della SC Mobili Lissone – La conferma della data sul calendario UCI ci permette di tornare ad organizzare la gara di domenica con notevoli vantaggi, meno disagi alla circolazione e la possibilità di attirare molti più tifosi sulle nostre strade. Siamo sicuri che anche quest’anno verrà fuori un grande spettacolo, con squadre e atleti di massimo livello».

Ciclismo: la Coppa Agostoni conferma la scelta del percorso più breve, il circuito
Oltre centosessanta chilometri che porteranno i ciclisti nel celebre circuito del Lissolo, punto sempre affascinante in cui i tifosi non mancano mai, l’anello è lungo 28 km, andrà ripetuto 4 volte e presenta tre salite: quella di Sirtori (1500 mt al 4,9%), il Colle Brianza (3,8 km al 6%) e il Lissolo (5,4 km al 4,3%). Non ci sono pendenze impossibili, ma in totale saranno 12 le salite da affrontare e la selezione verrà fuori in maniera naturale. All’uscita del circuito mancheranno i 35 km pianeggianti che riporteranno a Lissone, in cui potrà succedere di tutto, tra attacchi e rimescolamenti in vista del traguardo in via Matteotti.