Monza: un cedimento stradale anche a San Fruttuoso, tecnici al lavoro sulla buca e code

Un’altra buca si è aperta nelle strade di Monza, ha ceduto una porzione dell’asfalto in via San Fruttuoso a pochi passi dalla chiesa.
Monza buca San Fruttuoso
Monza buca San Fruttuoso

Un’altra buca si è aperta nelle strade di Monza. A collassare nei giorni scorsi è stata una porzione dell’asfalto in via San Fruttuoso, nel centro dell’omonimo quartiere, a pochi passi dal sagrato della chiesa. Si tratta di una strada non particolarmente larga, un’unica corsia e un solo senso di marcia, ma decisamente trafficata. Da lì passano, oltre alle auto anche i mezzi pubblici e quella è l’unica strada di uscita dal quartiere verso le tangenziali e l’imbocco alla rotonda di viale Campania (altro tratto monco di due corsie su quattro da oltre un anno).

Monza: un cedimento anche a San Fruttuoso, davanti alla chiesa

Gli operai del Comune hanno prontamente transennato la zona, riducendo nel tratto interessato dalla buca ulteriormente la larghezza della carreggiata e rinunciando ad alcuni posti auto. Il risultato sono code continue lungo la via.

Ma a preoccupare i residenti sono soprattutto i tempi di ripristino del manto stradale, e il conseguente smantellamento dell’area di cantiere. Sui social del quartiere fioccano critiche e qualche ironia. Si temono tempi lunghi per la riparazione della buca, simili a quelli del cantiere che ha riguardato il vicino viale Campania dove è in corso la riqualificazione del condotto fognario centenario.

Monza: un cedimento anche a San Fruttuoso, qualche giorno fa cedimento anche in via Liguria

Un’ennesima caduta (è proprio il caso di dirlo) per le strade di Monza, a pochi giorni dal crollo in via Liguria, una traversa di via Romagna, causata da un cedimento stradale. A complicare l’intervento degli operai è certamente il maltempo di questi giorni che dallo scorso fine settimana bagna costantemente la città.

Monza: un cedimento anche a San Fruttuoso, il commento dell’assessore

«Si tratta di un cedimento fognario – conferma l’assessora alla viabilità Irene ZappalàBrianzAcque è già stata messa al corrente di quanto accaduto e nella giornata di oggi (12 febbraio, ndr) i tecnici sono intervenuti per un sopralluogo. Dovranno verificare le condizioni del sottosuolo e poi provvederanno al ripristino del manto stradale in breve tempo».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.