Monza – Per la decima giornata di ritorno il Monza Brianza sarà di scena allo stadio Zini di Cremona per quella che sembra, oggi, una “missione impossibile”. La Cremonese, che pure stava attraversando un periodo di apparente flessione, è reduce da uno squillante tre a uno rifilato in trasferta niente meno che al Benevento e si è ripresa quel secondo posto che occupa dall’inizio della stagione. I tifosi biancorossi sperano in una prova d’orgoglio, ricordando l’ormai emblematica gara d’andata, ultimo sussulto di un campionato che da quel momento ha preso una china a dir poco negativa.
La coppia d’attacco grigio rossa Coda – Guidetti ha messo insieme venti gol, basterebbe questo per guardare con apprensione la classica sfida di un derby mai abbastanza generoso con la nostra squadra e che ha sempre avuto ben altri sapori.
Da cancellare ci sarà innanzitutto il disastroso epilogo del turno precedente, con la sconfitta interna con il Sorrento ancora tutta da digerire. Del resto, al triplice fischio, le parole di mister Cevoli erano state molto chiare: “Quando vinci due a zero e perdi poi quattro a tre… se tornassi indietro farei cose differenti, questo è sicuro. Si fa fatica a giustificare una partita così, dopo quattro pareggi e una vittoria ottenuta molto bene. Ho fatto più di 500 partite da professionista, non mi ricordo un due a zero dopo cinque minuti: era una possibilità favolosa per come si erano messe le cose. Se fossimo riusciti a vincere avremmo dato un gran colpo alla classifica, è un’occasione che probabilmente non ci capiterà più”.