Monza – Testacoda secondo pronostico. Le biancorosse tornano dalla Sardegna a mani vuote, reduci dalla quattordicesima sconfitta stagionale. La salvezza per la compagine di Mister Paggi non poteva certo passare dal match contro la capolista, saranno invece fondamentali le prossime gare (a partire dal recupero disputato ieri contro la Reggiana) per capire cosa ne sarà di questa Fiamma. Una duplice vittoria nella trasferta con le emiliane e nella gara di sabato al Sada contro l’Atalanta potrebbe risollevare le sorti di Balconi & co, attualmente a sette punti dal terzetto delle penultime formato da Atalanta, Brescia e Chiasellis. In caso contrario, la compagine brianzola avrà più di un piede in serie B, undici anni dopo la prima storica retrocessione (era la stagione 98/99).
E per la serie piove sempre sul bagnato Mister Paggi in Sardegna è costretta a fare a meno di Greco (squalificata) e Ricco (infortunata). Alle prime della classe è sufficiente un tempo per chiudere la pratica e mantenere a sei lunghezze di distanza le inseguitrici Tavagnacco e Bardolino. Merito dell’ottima organizzazione in campo delle sarde che, oltre ad avere grosse individualità (come le ex biancorosse Tona, Cortesi e Stracchi) hanno proprio nella coralità il loro punto di forza. Al 7′ le rossoblù sono già in vantaggio: cross dalla sinistra di Manieri, Domenichetti prolunga di testa per Iannella che sola mette in rete.
La Torres è padrona del campo, gioca compatta e sfrutta molto le corsie laterali. La Fiamma soffre, fatica a contenere le sarde e le sue ripartenze non sono praticamente mai pericolose, tranne al 23′ quando Velati ha l’occasione più ghiotta per le ospiti ma si fa recuperare da Sorvillo. Allo scadere della prima frazione le padrone di casa raddoppiano con Domenichetti che di piatto al volo concretizza al meglio il cross di Manieri. Nella ripresa la Torres si limita a controllare gestendo in scioltezza il vantaggio e facendo girare il pallone.
Fuselli e Panico, poco lucide in fase realizzativa, creano però ampi spazi per gli inserimenti degli esterni e delle centrocampiste centrali. A dieci minuti dal termine la neoentrata Iachelli arrotonda il risultato sfruttando un errato disimpegno di Lidia Cereda, mentre al 41′ Iannella fissa il risultato sul definitivo 4-0 finalizzando una splendida azione corale.
Viviana Dosso
TORRES – FIAMMAMONZA 4 – 0
Torres: Cupido, Manieri, Sorvillo, Stracchi, Tona, Fuselli, Domenichetti (34’st Valenti), Cortesi (34′ st Fadda), Panico, Pintus (4′ st Iachelli), Iannella. All. Arca. (Criscione, Ruotsalainen, Razzoli, Carboni)Fiammamonza: Ferraro, Balconi, Cereda L., Rivolta, Sironi, Donghi (32′ st Meroni), Scolaro (32′ st Nencioni), Piva, Vinci, Velati (1′ st Re), Galbiati. All. Paggi. (Brilli, Zambetti)
Marcatori: 7′ Iannella (T), 43′ Domenichetti (T), 35′ st Iachelli (T), 41′ st Iannella (T)
Arbitro: Romano di Cagliari