Tutte le strade portano al podioVola il Pattinaggio Bellusco

Tutte le strade portano al podioVola il Pattinaggio Bellusco

Bellusco – Pattinaggio a rotelle Polisportiva di Bellusco, tutte le strade portano alla vittoria. Gli appuntamenti a Cinisello Balsamo (Cno), Marina di Grosseto (trofeo della liberazione) e Germania (32° Int. Kriterium in Groß-Gerau) Il Pattinaggio Bellusco, si impegna su tre fronti nel week end festivo della liberazione, con la partecipazione ad importanti manifestazioni agonistiche. Anche nell’edizione 2010, la squadra del tecnico Giorgio Trezzi, non manca al prestigioso appuntamento tedesco di Groß-Gerau, nei pressi di Francoforte. Il 32° Kriterium, competizione internazionale, è il teatro di sfida per i campioni da tutto il mondo, presenti i professionisti colombiani, i fortissimi statunitensi, neozelandesi e il meglio d’Europa.

Un campo di battaglia perfetto per misurare le proprie forze e, per le juniores Arianna Piazza e Carlotta Faverio, l’orgoglio di vestire i colori azzurri a seguito della convocazione. Alla campagna di Gerrmania hanno preso parte 13 atleti, fra portacolori del Bellusco e convocati nazionali, pronti a confrontarsi con avversari di livello internazionale. Fra i risultati di spicco, il secondo posto assoluto di Arianna Piazza, con la vittoria nella specialità dei 10000M eliminazione. Altro risultato di rilievo per Matteo Melis, l’atleta Juniores vincitore di due gare su tre (3000M e 10000M eliminazione) conferma il suo talento anche fuori dai confini italiani ed è seguito al secondo e terzo posto della combinata dai colleghi Corselli e Perticaro. Quinta nella classifica generale l’azzurra Carlotta Faverio, con il miglior piazzamento al quinto posto nella 1500m.

Nelle americane a squadre e’ ancora il posto d’onore ad ospitare le azzurre, che con le belluschesi Arianna Piazza/Carlotta Faverio e a completare il terzetto Anna Giroldi, mancano la vittoria per soli 79 millesimi di secondo. Strepitoso risultato per Irende Nadalini, la giovane promessa rossoblu ha migliorato il risultato del 2009 (seconda classificata) e ha conquistato il primo posto in tutte le gare del programma Ragazzi 1 femmine: 3000m, 2000m e 1500m. Anche l’unico giovanissimo presente, Cristian Grossi, mascotte della spedizione belluschese, si è messo in luce con un ottavo posto assoluto. Ottime prestazioni per gli altri presenti, con Arianna Arcidiacono (7) e Roberta Gnali (25) fra le senior femmine e Veronica Sala  (11), Valentina Gnali (23) e Giulia Nadalini (36) fra le Juniores. Jessica Monti (8) e Gloria Pea (18) completano le partecipazioni per le Allieve.

Ha gareggiato per nella Sprint Cup il Senior Riccardo Cavalli, buon decimo a confronto con velocisti di fama mondiale quali Andres Munoz (Colombia) e Joey Mantia (Usa). Quella di Germania non è la sola missione azzurra, anche in Italia hanno risposto alla chiamata Daria Tiberto e Francesca Condina (Allievi femmine) nella manifestazione toscana: l’occasione è stata d’oro e la velocista belluschese ha conquistato la 500m sprint. Meno fortunata la compagna di colori Francesca, frenata da problemi di salute, miglior piazzamento l’ottavo posto nella 5000m a punti. Nella stessa kermesse, ma con i colori rossoblu, podio per i fratelli Tiberto, con Carlo giunto terzo sulla distanza dei 1000M e Angela prima nella 400M.

Entro i confini lombardi il secondo appuntamento del Cno a Cinisello Balsamo, tradizionale appuntamento del 25 aprile, con il trofeo Città di Cinisello. Nonostante le numerose assenze, ai nastri di partenza il Bellusco ha schierato le categorie Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi impegnati sullo stradale della Asa Cinisello Coop Lombardia, società organizzatrice. I migliori risultati della giornata sono giunti dalla categoria Ragazzi: marcia trionfale nella 3000m femminile, con 5 ragazze nelle prime posizioni, con la vittoria di Martina Dossi, terzo gradino del podio per Sara Fumagalli e a seguire Paola Carminati (4), Alessia Penati (5) e Federica Crippa in decima posizione. Gli unici rappresentanti della categoria Ragazzi maschile hanno voluto fare bella figura, Alessandro Fumagalli (Ragazzi 2) ha conquistato uno strepitoso secondo posto dietro al forte pattinatore torinese Andre Fiorella, mentre è giunto quarto, ad un soffio dal podio, Niccolò Di Scioscio (Ragazzi 1).

Nutrito il gruppo di Esordienti e Giovanissimi, guidati da Maurizio Canola e Mattia Grossi, tutti gli atleti hanno conquistato la finale e buoni piazzamenti negli Esordienti 1, con Michele Gatto (5), Luca Balini (7) e Alessandro Palopoli (9). Fra i Giovanissimi 1 maschi si sono ben comportati Andrea Spedicato, quarto nella gara lunga (400M) e Marco Fumagalli (6) fra i Giovanissimi 2. Al femminile la piccola Lisa Premoli, unica rappresentante belluschese, ha difeso la categoria del primo anno ed è giunta settima.