Seveso – Si avvicina alla resa dei conti lo scontro tra la maggioranza (Lega Nord e la parte del Pdl che fa capo al sindaco Massimo Donati) e il resto degli azzurri che fanno riferimento al vice coordinatore provinciale pidiellino Roberto Alboni. La polemica nasce da una lettera inviata pochi giorni fa dalla coordinatrice provinciale Elena Centemero e dallo stesso Alboni, che chiedevano al sindaco Donati di sottoscrivere entro 90 giorni con Ferrovie Nord un accordo contenente la reale intenzione dell’ente ferroviario a realizzare l’abbassamento del piano del ferro, con precisa indicazione dell’impegno finanziario di entrambe le parti per sostenere l’opera.
Se il Comune non dovesse riuscire in questo intento entro il termine fissato, dovrà fare approvare dal consiglio comunale, entro i successivi 15 giorni, una delibera per riottenere il finanziamento del sottopasso sud. Durissima la reazione della Lega Nord sevesina, che stigmatizzando l’operato di Alboni, invita i suoi “fedelissimi” Marco Mastrandrea, Federico Houeis e Paolo Sala, a fare chiarezza sedendosi tra i banchi dell’opposizione. In caso negativo, i padani abbandoneranno l’aula ogni qualvolta saranno discusse le loro proposte. «Alboni dovrebbe vergognarsi – dichiarano –. Chiedere di sottoscrivere entro 90 giorni un accordo con Ferrovie Nord è intimidatorio, lesivo dell’autonomia dell’amministrazione le palesemente incoerente con il progetto di abbassamento del piano del ferro, che passa attraverso la realizzazione della stazione di interscambio di Meda. Se Alboni si fosse dedicato maggiormente ai problemi della sua città, saprebbe che quest’opera, fortemente voluta anche da grandi gruppi industriali desiderosi di realizzare una infrastruttura in linea con gli standard europei, non pregiudica l’esistenza della stazione di Seveso».
In linea con i padani, il sindaco Donati si affida all’ironia e chiede ai coordinatori di avere copia delle lettere «che immagino siano state inviate» a Fnm, Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza a sostegno dell’interramento. «Sarà quindi compito del nostro rappresentante sevesino in consiglio comunale (Alboni) fare confluire i fondi del sottopasso sud nel finanziamento all’interramento – conclude il sindaco –. Grazie quindi per quello che avete fatto e farete in nome del Pdl per la nostra città e la Brianza».
Francesco Botta