Desio – Ladri in azione a casa di Tiziano Garbo, leader dell’Udc ed ex assessore. La villetta di famiglia, in via Boccaccio, in pieno centro città, è stata presa di mira dai malviventi la notte tra mercoledì e giovedì, mentre i proprietari dormivano. Non si sono accorti di nulla. Hanno scoperto il furto solo il mattino dopo. E col passare del tempo si sono resi conto di tutto quello che mancava all’appello: l’auto di uno dei figli, una Ford Fiesta, i portafogli con i soldi, i bancomat e le carte di credito, i gioielli, gli orologi.
“Non ci siamo accorti di niente” dice sconsolato il noto politico desiano, che ha sporto denuncia ai carabinieri e ha cercato di ricostruire quanto successo. Nella casa a due piani c’erano il politico e la moglie, con due figli, che dormivano ognuno nella propria stanza. I ladri probabilmente sono entrati da una porticina sul retro e hanno alzato la tapparella di una finestra, senza fare eccessivo rumore. Poi hanno visitato le camere da letto. Andando, sembrerebbe, quasi a colpo sicuro. Non hanno infatti lasciato molte tracce. Non hanno aperto cassetti o armadi. La casa, insomma, non è stata messa a soqquadro.
“Sono andati a cercare dove tutti, solitamente, conservano gli oggetti più preziosi, accanto al letto” dice infastidito Garbo. “E’ stata proprio violata la nostra intimità: i ladri sono stati a pochi centimetri da noi. A mio figlio hanno sfilato il portafoglio dalla tasca dei pantaloni che aveva lasciato sulla sedia di fianco al letto”. Sembra che la banda non abbia usato nessuno spray narcotizzante, come invece di solito fanno tanti ladri per evitare che i padroni di casa si sveglino di soprassalto.
“Noi stavamo tutti bene al mattino”. La famiglia Garbo non si è accorta subito della visita notturna. “Abbiamo iniziato a capire quando abbiamo cercato la macchina che era parcheggiata in strada. E non c’era più. Sparite anche le chiavi appoggiate in casa. E poi piano piano ci siamo accorti che mancava tutto il resto”. I ladri sono scappati probabilmente a bordo dell’auto rubata: una Ford Fiesta, parcheggiata davanti alla casa. Le chiavi le hanno trovate appoggiate su un mobile. I carabinieri stanno cercando di rintracciare la banda.
P.F.