Monza, cantiere in via BergamoChiude il passaggio a livello

Chiuderà definitivamente il 2 febbraio. Il passaggio a livello di via Bergamo si prepara all'avvio dei lavori per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale. L'annuncio a poche ore dal quarto incidente mortale in pochi mesi.
Monza, cantiere in via BergamoChiude il passaggio a livello

Monza – Chiuderà definitivamente il 2 febbraio. Il passaggio a livello di via Bergamo si prepara all’avvio dei lavori per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale. La data è stata comunicata venerdì, dopo un sopralluogo tra i gestori dei sottoservizi che saranno spostati nel primo step dei lavori. La conferenza dei servizi tra gli uffici comunali, Acsm Agam, Telecom e Alsi, e i tecnici di Rfi – in programma da settimane – era finalizzata alla definizione degli ultimi dettagli della cantierizzazione e delle tempistiche della via. Ma è arrivata a poche ore dall’ennesimo incidente mortale, il quarto in pochi mesi, con la vittima impegnata ad attraversare i binari a sbarre abbassate.
Il cronoprogramma concordato prevede sei mesi per gli spostamenti dei sottoservizi e 13 mesi per la realizzazione dell’opera.

«L’ultimo tragico episodio – ha affermato l’assessore alla Mobilità Simone Villa – accentua l’attenzione e l’impegno ma non influisce sull’iter del progetto, già definito da tempo, che porterà a dare una concreta risposta al problema aperto da almeno vent’anni. Possiamo finalmente dire che si parte con l’opera che garantirà sicurezza e chiuderà per sempre la triste pagina degli attraversamenti spericolati. Ci rimane l’amaro in bocca per l’ennesimo incidente mortale che è avvenuto proprio a pochi giorni dall’inizio dei lavori».