Macherio – Impatto violento tra una vettura e una bicicletta giovedì mattina in via Volta. Il fatto è accaduto poco dopo le 8, all’ altezza circa delle strisce pedonali che portano in via Mascagni. Sono ancora al vaglio della Polizia locale di Macherio – Sovico, le dinamiche dell’incidente per identificare il presunto punto d’urto.
Dalle prime testimonianze raccolte, pare che una Lancia Y, proveniente da Biassono e diretta verso Sovico, si sia trovata la strada tagliata da un uomo in sella alla sua bicicletta mentre stava attraversando per recarsi in via Mascagni. Data l’immediatezza del fatto, l’autovettura non è riuscita ad evitare il ciclista. L’impatto è stato inevitabile e violento: l’uomo è stato dapprima sbalzato in aria, cadendo con tutto il corpo sopra il parabrezza della macchina e sfondandolo completamente.
La conducente della Lancia Y, M.V, 22 anni di Biassono, deve aver tentato di evitare l’uomo sterzando il volante a destra, ma l’impatto è stato inevitabile. Dopo il violento urto, D.D, classe 1936, residente ad Albiate, è stato catapultato all’interno dell’aiuola di via Mascagni, dove vi è finita anche la Lancia Y. La bicicletta del 75enne è scivolata raso terra per diversi metri. La ragazza è scesa dalla macchina visibilmente sotto shock per l’accaduto.
Il forte colpo ha destato l’attenzione delle persone che in quel momento erano in zona, chi al bar, o presso l’edicola o al mercato cittadino. Proprio gli operatori del mercato si sono subito avvicinati sul punto dell’impatto, vedendo l’uomo inerme a terra e allertando immediatamente i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti gli agenti di Polizia locale, i carabinieri di Biassono come supporto, un’ automedica e un’ ambulanza del 118. L’uomo è stato trasportato all’Ospedale San Gerardo di Monza dove è stato ricoverato.
Erica Sironi