Brugherio – Alla fine la Comark Bergamo ce l’ha fatta a mettere in bacheca il suo primo trofeo Innocentin, organizzato per il 18esimo anno dalla Cgb Brugherio in memoria del giocatore scomparso nel ’91 e riservato a squadre Under 13. Nella finale del Primo maggio, i bergamaschi hanno regolato l’Armani, surclassandola nell’ultimo quarto e recuperandole dieci punti con una difesa molto aggressiva che ha mandato in tilt i biancorossi: 71-68 il finale della finalissima.
Sul terzo gradino del podio la Crabs Rimini, vincitrice del derby adriatico con la Scavolini Pesaro (87-79) che nei quarti aveva battuto l’Aurora Desio di coach Francesco Illiano. Desio, grande protagonista della stagione, ha ceduto anche a Cantù ai supplementari e si è dovuta accontentare della finale per il settimo posto (vinta sull’Aba Legnano per 84-41) per finire dietro a Cantù e Leonessa. Poi Terno d’Isola (nona), Treviso, Brugherio e Gerardiana Monza.
Molto bello l’abbraccio finale: in campo tutte le squadre, per oltre cento ragazzi, e gli ospiti incaricati di premiarle: Dan Gay e il presidente Cgb, Vincenzo Magni; poi Donato Dell’Acqua, primo allenatore in assoluto del minibasket brugherese per la prima volta presente al memorial, papà Nello Innocentin e Isabella, la sorella di Denis.
Chiara Pederzoli