Auto, più Porsche in BrianzaNiente crisi per i marchi di lusso

Crollo di vendite per le altre case automobilistiche. Nel 2011 Fiat cala del 22% rispetto all'anno precedente. Molti i cittadini che decidono di ritardare il cambio della propria vettura.
Auto, più Porsche in BrianzaNiente crisi per i marchi di lusso

Monza – Meno utilitarie, ma più Porsche. È la strana tendenza di mercato che si è verificata in Brianza. A fronte di un crollo delle vendite delle auto “popolari”, si è assistito invece a una tenuta o addirittura a un incremento dei marchi di lusso. I possessori di Porsche, ad esempio, sono cresciuti del 40% nel corso del 2011. Mentre hanno avuto perdite contenute marchi come Audi o Mercedes. Nulla a che vedere con il vero e proprio tracollo di Fiat, che ha venduto il 22% di auto in meno rispetto all’anno precedente. Il Lingotto, comunque, è in “buona compagnia”. Anche Citroen, Peugeot, Ford, Renault e Opel hanno avuto dei crolli sul mercato molto consistenti. Il motivo è che sono molti i brianzoli che rinunciano a cambiare vettura. Nel 2011 le auto nuove sono state poco più di 27.500 contro le oltre 30mila dell’anno precedente.