Monza – Biglietti introvabili e viaggiatori in calo. Secondo gli «studi» del Comitato San Fruttuoso sarebbero questi i problemi di Net che portano, in ultima analisi, ai tagli delle corse. E intanto i comitati si preparano con azioni di protesta a seguito del taglio della linea Z266.
«I biglietti Net sono molto difficili da trovare, specialmente in periferia, perchè spesso le rivendite ne sono sprovviste – dichiarano i comitati a seguito di una serie di sopralluoghi – monitorando il servizio, questo è uno dei problemi che abbiamo rilevato con maggiore frequenza nelle testimonianze degli utenti e degli stessi rivenditori».
Una delle zone colpite maggiormente dalla «desertificazione» delle rivendite di biglietti sarebbero proprio i quartieri interessati ai tagli delle corse (la Z266), come Sant’Albino, San Donato e Regina Pacis. «Se i cittadini hanno una percezione negativa del servizio Net e tendono a snobbarlo, qualche ragione ci sarà. I biglietti difficili da trovare sono un altro indicatore importante di qualcosa che non funziona nella gestione dei bus pubblici» dichiara Isabella Tavazzi del Comitato San Fruttuoso 2000. E anche: «Invitiamo Net a ricercare le ragioni di questo problema ed a risolverlo, dando pubblica comunicazione di quanto scoperto e dei rimedi adottati, in massima trasparenza e con rispetto verso gli utenti e i contribuenti».
Secondo i dati in possesso dei Comitati il numero di biglietti venduti sarebbero in calo nonostante «i titoli di viaggio costituiscono circa il 20% delle entrate di Net, mentre il piatto forte sono i soldi dei contribuenti che Provincia e Comune versano».
Anche i comitati di quartiere si muovono, a seguito della soppressione della linea Z266. Per prima cosa hanno intenzione di continuare la raccolta di firme presso i negozi del quartiere San Donato (il più colpito dalla cancellazione della Z266) poi raccogliere, poi organizzare un’iniziativa di piazza (probabilmente dalle parti di via Buonarroti) per protestare contro i supplementi che i possessori di abbonamento dovrebbero pagare per l’utilizzo della linea Z203 che sopperirebbe alla mancanza della Z266.
Il supplemento è necessario in quanto la linea Z203 è di un’altro gestore. Nel caso i controllori emettessero multe in questo senso molti cittadini di San Donato hanno fatto sapere che non intendono pagarle «perchè non dovute».