Monza, tunnel di viale LombardiaVideo-guida per trovare la strada

Una settimana di servizio per il nuovo tunnel di viale Lombardia. Che semplifica gli spostamenti di chi percorre la statale 36, soprattutto verso nord. Ma rende più difficoltosa la situazione in superficie. Soprattutto verso nord e per chi deve raggiungere Monza. Che strada devo fare? Ecco la risposta.
Monza, tunnel di viale LombardiaVideo-guida per trovare la strada

Monza – Una settimana di servizio per il nuovo tunnel di viale Lombardia. Che semplifica gli spostamenti di chi percorre la statale 36, soprattutto verso nord. Verso Milano rimangono le code nelle ore di punta, ma la riduzione del cantiere in uscita dalla galleria – quello che da subito aveva creato disagi ai pendolari – ha portato benefici. In questo caso Anas aveva chiesto pazienza fino alla fine di aprile. Mentre è prevista per le 10 di venerdì 12 aprile la riapertura definitiva al traffico dello svincolo in entrata da Cinisello Balsamo sud/viale Zara per la carreggiata nord della tangenziale in direzione Como-Meda.

Più difficoltosa invece la situazione in superficie. Soprattutto verso nord e per chi deve raggiungere Monza. Il cantiere per la realizzazione di muri di sostegno (la stessa funzione di quello in direzione sud fuori dalla galleria) mantiene chiusa l’immissione dalla superficie alla statale 36 in direzione Lecco, mentre la cartellonistica non è del tutto chiara e le uscite per Monza, sulla destra, rischiano di sfuggire. La viabilità è ancora provvisoria in attesa dei lavori del soprasuolo e i lavori devono essere completati.

Ecco allora qualche dritta, con una “video-mappa” (guarda il video). Provenendo da Milano, i quartieri di San Fruttoso e Taccona si raggiungono senza bisogno di imboccare il tunnel, che è lungo 1.805 metri, è nato per decongestionare il viale Lombardia e ha una sola uscita per Monza: poco prima della fine, a destra in direzione rondò dei Pini e Villa reale. Per andare verso San Fruttuoso e viale Romagna, al primo bivio bisogna girare verso destra. E poi da lì andare verso via Cavallotti e viale Romagna, in direzione Taccona.

In direzione Lecco, ai semafori lungo la strada in superficie è possibile svoltare solo a destra. Proseguendo non è ancora possibile accedere direttamente alla superstrada per Lecco – la bretella è in via di completamento – ma dopo un restringimento di carreggiata, la strada si dirige verso il tratto finale di viale Lombardia, in direzione rondò dei Pini. Attenzione: qui occorre dare la precedenza alle auto che escono sulla sinistra dalla deviazione del tunnel.

E chi viaggia da nord verso sud come arriva a Monza? La risposta è non imboccando il tunnel, ma prendendo una delle due uscite precedenti al tratto in galleria in direzione rondò. Attenzione: anche ai due semafori di Monza con via Cavallotti e viale Romagna ad oggi non è possibile svoltare a sinistra.
Redazione online