Prima stima: 500 milioni di euro. Che è la parte forse più scottante del progetto di prolungamento della linea 5 della metropolitana di Milano fino a Monza: in fondo uno studio di fattibilità, un po’ attempato, c’è già. Va rivisto e corretto, ma si riparte da lì. Tutto questo dopo le nuove conferme della giunta Pisapia sull’intenzione di portare avanti il progetto, come già dichiarato tra fine agosto e inizio settembre con il benestare del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
Giovedì l’assessore alla Mobilità di Milano, Pierfranco Maran, è tornato sull’argomento ai microfoni di Radio popolare, confermando di avere dato incarico agli uffici tecnici di Metropolitane milanesi di realizzare lo studio di fattibilità aggiornato. Poi un progetto di massima entro la fine dell’anno e quindi la caccia alle risorse.
Il quadro è questo: presto a Bettola, confine di Cinisello Balsamo con Monza, sul territorio cinisellese, arriverà il prolungamento della lina 1, la rossa. Allo stesso punto arriverebbe in prima battuta la linea 5, la lilla, incrociando il capolinea della 1 in un’area dove il comune di Monza si è impegnato a trovare gli spazi necessari per il deposito dei mezzi. La linea 5 non si fermerebbe però lì, ma proseguirebbe fino alla Villa reale toccando il polo istituzionale dell’area IV novembre e quindi il San Gerardo prima di arrivare alla reggia. Tracciato e numero definitivo di fermate ancora da definire. Da Bignami si tratta di circa sei chilometri, che potrebbero comprendere cinque o sei fermate.