Allerta meteo per temporali forti nella provincia di Monza e Brianza

Scenari di rischio con temporali forti (codice arancione, criticità moderata), allagamenti e vento forte (codice giallo, rischio ordinario) a decorrere dalla mezzanotte di domenica 22 maggio, fino a lunedì 23 nelle province di Monza e Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese.
Temporale a  Monza
Temporale a Monza

Scenari di rischio con temporali forti (codice arancione, criticità moderata), allagamenti e vento forte (codice giallo, rischio ordinario) a decorrere dalla mezzanotte di domenica 22 maggio, fino a lunedì 23 nelle province di Monza e Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese. La comunicazione viene dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, coordinato dall’assessore alla Protezione civile, Simona Bordonali.

Le forti precipitazioni potrebbero creare problemi al nodo idraulico di Milano (che comprende anche Monza e Brianza), ma rischio idrogeologico è segnalato anche per la Valchiavenna (provincia di Sondrio), Laghi e Prealpi varesine, le zone lariane e le Prealpi occidentali, le Orobie bergamasche. La temperatura prevista a Monza sarà compresa tra i 14 e i 16 gradi.