Tortu, Berra e Liverani: i medagliati brianzoli di Tokyo 2020 premiati in Regione – VIDEO

Parata di campioni olimpici e paralimpici giovedì pomeriggio a Palazzo Lombardia: premiati i 22 atleti lombardi che si sono distinti a Tokyo 2020 conquistando una medaglia. In apertura replica speciale della 4x100 d’oro con Desalu e Tortu.
Regione Lombardia premiazione medaglie olimpiche Tokyo 2020: Filippo Tortu e Fausto Desalu con Giusy Versace, il presidente Attilio Fontana e il presidente del Coni Giovanni Malagò
Regione Lombardia premiazione medaglie olimpiche Tokyo 2020: Filippo Tortu e Fausto Desalu con Giusy Versace, il presidente Attilio Fontana e il presidente del Coni Giovanni Malagò

La cerimonia è stata inaugurata da una replica un po’ speciale della 4×100 d’oro di Tokyo 2020: Fausto Desalu e Filippo Tortu si sono passati di nuovo quel testimone, ma con loro c’erano il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il numero uno del Coni Giovanni Malagò e la campionessa paralimpica Giusy Versace.

Parata di campioni olimpici e paralimpici giovedì pomeriggio a Palazzo Lombardia: premiati i 22 atleti lombardi che si sono distinti a Tokyo 2020 conquistando una medaglia. Presente anche Antonio Rossi, sottosegretario a Sport, Olimpiadi 2020 e Grandi eventi, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, e in videocollegamento Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Tortu, Berra e Liverani: i medagliati brianzoli di Tokyo 2020 premiati in Regione - VIDEO
Regione Lombardia premiazione medaglie olimpiche Tokyo 2020: Filippo Tortu

Tre i brianzoli celebrati durante l’evento: il velocista di Carate Brianza Filippo Tortu, la nuotatrice originaria di Monza Alessia Berra e il tiratore Andrea Liverani, che si allena al Tiro a segno di via Ticino.

LE INTERVISTE

1052168https://www.ilcittadinomb.it/videos/video/le-medaglie-di-tokyo-2020-premiate-in-regione-le-interviste-a-tortu-liverani-e_1052168_44/

“Proprio un anno fa – ha sottolineato il governatore Fontana – la Lombardia era dichiarata zona rossa con un provvedimento del ministro della Salute. Oggi invece, fortunatamente, siamo in un momento di festa, un’occasione in cui possiamo incontrarci ed essere tutti insieme per ringraziare questi atleti che ci hanno fatto emozionare. È un tributo doveroso: hanno fatto rinascere quella speranza che già c’era in tanti lombardi, ma che hanno ulteriormente alimentato e resa più concreta”.
Interpellato sugli investimenti destinati a Milano per le Olimpiadi 2026, il presidente ha dichiarato: “Sono opere molto importanti e lasceranno una grande eredità, ad esempio a Santa Giulia ci sarà uno degli impianti sportivi più belli e qualificati del panorama internazionale”.

“Ho risposto con entusiasmo – ha dichiarato il presidente Coni, Giovanni Malagò – alla chiamata del Governatore Fontana. Sportivamente la Lombardia è una vera e propria ‘Regione-Stato’, è di gran lunga la prima Regione d’Italia come contributo al medagliere azzurro. Non dimentico, poi, che la Lombardia, anche grazie ad Antonio Rossi, è stata determinata e determinante per realizzare e conquistare il progetto olimpico di Milano Cortina 2026”.

Tutti i premiati.

Comitato olimpico italiano: Filippo Tortu (oro Staffetta 4x100m) – Atletica; Faustine Desalu Eseosa (oro Staffetta 4x100m) – Atletica; Valentina Rodini (oro doppio pesi leggeri) – Canottaggio; Federica Cesarini (oro doppio pesi leggeri)- Canottaggio; Manfredi ‘mampe’ Rizza (argento Canoa – Velocità K1 200m) – Canoa; Vanessa Ferrari (argento Corpo Libero e quarto posto squadra) – Ginnastica Artistica; Giorgia Bordignon (argento sollevamento pesi 64kg) – Pesi; Mauro Nespoli (argento individuale) – Tiro con L’arco; Lucilla Boari (bronzo Individuale) – Tiro con L’arco; Federica Isola (bronzo Spada a Squadre) – Scherma.

Comitato paralimpico italiano: Federico Bicelli (Bronzo 4×100 Mista) – Nuoto; Giulia Terzi (Oro 100 Sl- 4×100 Sl, Argento 400 Sl – 4×50 Sl, Bronzo 50 Farfalla) – Nuoto; Arianna Talamona (Argento 4×50 Sl) – Nuoto; Federico Morlacchi (Bronzo 4×100 Mista) – Nuoto; Alberto Amodeo (Argento 400 Sl) – Nuoto; Simone Barlaam (Oro 50 Sl, Argento 100 Farfalla – 4×100 Sl, Bronzo 4×100 Mista) – Nuoto; Alessia Berra (Argento 100 Farfalla) – Nuoto; Monica Boggioni (Bronzo 4×100 Mista – 100 Sl- 200 Sl) – Nuoto; Efrem Morelli (Quarto Posto) – Nuoto; Fabrizio Cornegliani (Argento cronometro) – Ciclismo; Oney Tapia (Bronzo getto del peso e lancio disco) – Atletica; Andrea Liverani (Bronzo Carabina 50 Metri) – Tiro a Segno.