Vimercate, Alcatel inaugura la sua nuova sede in Brianza

Una nuova casa per Alcatel. Sarà inaugurata lunedì 3 novembre la nuova sede vimercatese di Alcatel, tra gli invitati il ministro Guidi
Vimercate, Alcatel inaugura la sua nuova sede in Brianza

Sarà inaugurata lunedì prossimo, 3 novembre, la nuova sede di Alcatel Lucent. Sorge all’interno dell’Energy park a poche decine di metri dai vecchi capannoni, nel comparto costruito secondo i più avanzati parametri dell’architettura bioecologica e popolato a moduli crescenti nell’arco degli ultimi anni. Al taglio del nastro, alle 11, interverranno Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria, Giovanni Azzone, rettore del Politecnico di Milano e Marcello Cardani, presidente dell’Agcom. In scaletta un altro nome eccellente: è infatti prevista anche la presenza di Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia. Questa inaugurazione avviene in un momento quantomeno particolare per il gruppo franco-statunitense: da un lato stanno il piano di ristrutturazione in attuazione, la cessione del settore Optics di via Trento, con 256 tecnici e ricercatori che migreranno alla newco controllata da Siae Microelettronica, e altre microesternalizzazioni da calendarizzare; d’altro canto, l’investimento nella nuova sede parrebbe documentare la volontà dell’azienda di rimanere in Italia e di scommettere sul futuro.

Intanto, quel che è certo, sono i numeri del nuovo insediamento. Si tratta cinque edifici per un’area complessiva d’intervento di circa 30mila metri quadrati. Gli immobili saranno adibiti a uffici e laboratori, interconnessi tra loro da un ulteriore edificio con funzione di accettazione e collegamento. Una superficie di quasi 8mila metri quadrati sarà finalizzata alla realizzazione dei laboratori scientifici. I dettagli saranno forniti lunedì. Resta senz’altro da capire quali maestranze vi troveranno domicilio visto che buona parte del settore di ricerca e sviluppo sta per lasciare Vimercate.