Startup, sfide e unicorni: all’Arena di Monza l’incontro Ucid sul futuro dell’impiego

L’appuntamento con “The Unicorn Revenge? – 2030: 1 milione di giovani nelle startup italiane”, organizzato dal Movimento Giovani Ucid, è per martedì 16 novembre all’Arena del Consorzio Vero Volley a Monza.
Monza The Unicorn Revenge
Monza The Unicorn Revenge

Le sfide per il futuro passano da Monza. Si tiene all’Arena del capoluogo brianzolo, terreno di gioco abituale delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, l’incontro “The Unicorn Revenge? – 2030: 1 milione di giovani nelle startup italiane”. L’appuntamento, organizzato dal Movimento Giovani UCID Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia, Liguria e Ticino e patrocinato dall’American Chamber of Commerce in Italy, VC Hub Italia, InnovUp e Fondazione Politecnico di Milano, è per martedì 16 novembre alle 18.

Diverse le domande da cui ha preso le mosse l’evento: come si potrà ridurre il gap nel contributo del digitale alla crescita del Paese? Quale sarà l’importanza e l’impatto degli ecosistemi locali sulla qualità e quantità dell’impiego, sulla preservazione delle eccellenze tecnologiche e sulla capacità di competere in settori ad alta innovazione? E ancora: come creare opportunità di accelerazione per favorire l’afflusso di capitali esteri in Italia?

L’incontro, che sarà moderato da Carlo Alberto Carnevale Maffé di SDA Bocconi, è stato pensato per un pubblico giovanile – con oltre 300 partecipanti previsti tra giovani di Assolombarda, iscritti di UCID, studenti universitari e start-uppers – ma saranno presenti in una tribuna riservata i rappresentanti di prestigiose banche d’affari (Mediobanca, JP Morgan, Deutsche Bank, UBS e Goldman Sachs) e i family office più importanti.

Tra gli interventi previsti vi saranno quelli dei sindaci di Monza Dario Allevi e di Bergamo Giorgio Gori, dell’ assessore regionale per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala e di rappresentanti di venture capital, family office, incubatori e investitori.

“Questo evento è il momento culminante di uno sforzo collettivo e di un patto generazionale tra senior e giovani di Ucid – sottolineano i rappresentanti del Movimento Giovani di UCID delle Regioni coinvolte – Stiamo lavorando, parallelamente a momenti di confronto e di dialogo come questo, alla creazione una piattaforma di dialogo e di generazione di opportunità per gli employer e soprattutto per gli employee del futuro”.

“Come associazione di imprenditori siamo chiamati a investigare il presente e soprattutto il futuro dell’impiego, e l’impiego giovanile è sicuramente l’elemento più a rischio in Italia, dato il gap che stiamo sviluppando rispetto agli altri Paesi” ha sottolineato il monzese Aldo Fumagalli, p«residente di UCID Lombardia.