Volandri in campo a MonzaIl Tas cancella la squalifica

Monza – Il Tribunale d’arbitrato dello sport ha accolto il suo ricorso contro la squalifica di tre mesi per doping. E Filippo Volandri riprenderà la sua carriera da Monza. Al tennista, che avrebbe dovuto scontare la sua pena fino al 14 aprile, era stato rilevato un valore anomalo di salbutamolo nei controlli durante Indian Wells 2008 e la Federazione internazionale l’aveva sospeso. Ma il livornese ha dimostrato che la sostanza era contenuta nel Ventolin, un farmaco che lui – sofferente d’asma – può utilizzare con permesso della Itf. Il tribunale di Losanna ha quindi deciso di fermarlo solamente per il torneo di Indian Wells 2008 e di cancellare sia i tre mesi di squalifica che la perdita dei punti Atp e dei premi ottenuti.

Fine di un incubo – «E’ finito un incubo – ha commentato Volandri – potrei giocare anche domani probabilmente rientro lunedì a Monza, poi col coach Fabrizio Fanucci studieremo il programma delle prossime settimane. In questi ultimi mesi mi sono allenato sempre, sei giorni a settimana. Il ginocchio è ok, sempre sotto controllo. E’ evidente però che mi mancano i match veri, quelli nel circuito Atp. Ora l’importante è che mi restituiscano i punti e i premi che ho ottenuto dal 18 agosto in poi. Sono stato assolto al cento per cento, per non darmela proprio vinta tutta mi hanno tolto solo i punti di Indian Wells. Si tratta solo di una cosa formale. Chiederemo di recuperare la classifica che avevo al momento dello stop, ero numero 102, in modo da poter entrare al Roland Garros senza dover giocare le qualificazioni. Comunque sono pronto a lottare e ricominciare daccapo».

A Monza
– Tornerà in campo al Challenger Mitsubishi Electric Cup 2009, torneo Atp che si disputerà dal 4 al 12 aprile presso il Circolo Tennis Monza di via Boccaccio.