Pallavolo: le finali nazionali Under 17 a Monza, Brugherio, Agrate e Concorezzo

Monza e la Brianza vimercatese capitali della pallavolo giovanile: dal 31 maggio al 5 giugno le Finali nazionali maschili Under 17 si giocano a Monza, Brugherio, Agrate Brianza e Concorezzo. Finale all'Arena di Monza.
Pallavolo presentazione finali nazionali Under 17 in Villa reale a Monza
Pallavolo presentazione finali nazionali Under 17 in Villa reale a Monza

Monza e la Brianza vimercatese diventano capitale della pallavolo giovanile per una settimana. Dal 31 maggio al 5 giugno le Finali nazionali maschili Under 17 si giocano a Monza, Brugherio, Agrate Brianza e Concorezzo. Finale all’Arena di Monza.

Finali nazionale Under 17: Brugherio, Monza e le altre 26 in campo

Ventotto le squadre in campo con la presenza di Diavoli Rosa Brugherio (campioni regionali) e Vero Volley Monza a catalizzare i riflettori e l’attenzione dei tifosi locali.
Nella Fase di qualificazione ci sono Volley Milano (Lombardia), Volley Montichiari (Lombardia), Volley Treviso (Veneto), KK Eur Volley (Lazio), Scuola di Pallavolo Anderlini (Emilia Romagna), NVG Joyvolley (Puglia), Naturasì Gupe Volley Catania (Sicilia), ASD Saldalyon (Sardegna), Impavida Ortona (Abruzzo), Centro Sp. Prata Pordenone (Friuli Venezia Giulia), Sir Safety Perugia (Umbria), Trentino Volley (Trentino), Polisportiva Venosa (Basilicata), Volley World (Campania), Sport Team Sudtirol (Alto Adige), Sarò Volley Olimpia (Valle d’Aosta).

Nella Fase finale Diavoli Rosa (Lombardia), Pallavolo Padova (Veneto), Fenice Roma Pallavolo (Lazio), Matervolley Castellana (Puglia), Modena Volley Punto Zero (Emilia Romagna), Roomy Saturnia Lube Form (Sicilia), Volley Meta (Campania), Invicta Volley Ball (Toscana), Parella Torino (Piemonte), Cucine Lube Civitanova (Marche), Area Brutia Volley (Calabria), Consorzio Global Colombo Genova (Liguria).

Finali nazionale Under 17: anche due appuntamenti di formazione

L’evento è stato presentato in Villa reale. È organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lombardia e dal Comitato Territoriale di Milano Monza e Lecco.

Oltre alle partite in campo, previsti a Monza anche due appuntamenti di formazione: mercoledì 1 giugno, alle 20.30, per la Parents’ School, con la  psicologa dello Sport Martina Colucci e sabato 4 giugno, alle 10 con l’allenatore della Vero Volley Monza maschile Massimo Eccheli per un focus sul “muro”, valido inoltre come modulo di aggiornamento per gli allenatori.

Finali nazionale Under 17: parla il Vero Volley Monza

Siamo molto felici di mettere a disposizione il nostro impianto sportivo, che è stato teatro di una serie di bellissime finali per lo scudetto – ha commentato Ilaria Conciato, direttore generale di Vero VolleySarà magnifica anche questa manifestazione che ha un impatto molto forte sul nostro territorio, dato il grande numero di ragazze e ragazzi che praticano questo sport. Le finali nazionali sono un momento davvero importante nella vita dei ragazzi e rappresentano anche il movimento di base nelle società, che si muovono sempre al fine di regalare il meglio ai propri tesserati. Il consorzio Vero Volley presenta anche due iniziative, una sociale e una tecnica, per fare da cornice al mondo della pallavolo e sottolineare così che, il mondo della pallavolo non è solo sport. Ad entrambi gli eventi è possibile iscriversi sui relativi portali”.

Finali nazionale Under 17: Andrea Arbizzoni e Simone Sironi

Alla presentazione sono intervenute anche le istituzioni dei comuni ospitanti.

Ringrazio tutti voi per l’invito a questo evento, ma soprattutto per aver scelto i nostri territori per lo svolgimento di questa manifestazione, ringrazio anche il Consorzio Vero Volley per il grande impegno nel sociale oltre che nello sport dove hanno raggiunto livelli assoluti. Saluto e ringrazio i sindaci del nostro territorio, a dimostrazione che con la collaborazione e l’aiuto reciproco si possono organizzare e raggiungere grandi obiettivi”, ha detto l’assessore allo sport del Comune di Monza, Andrea Arbizzoni.

Il sindaco di Agrate Brianza, Simone Sironi, ha spiegato che “quando è stato ricevuto questo invito non abbiamo esitato a dare conferma per la partecipazione dell’evento sul nostro territorio. Ospitare queste finali vuole essere un momento per rinascere dopo un periodo molto difficile. Ringrazio ancora per questa opportunità e ci impegneremo al massimo per regalare il meglio di questo evento ai ragazzi partecipanti e ai nostri cittadini”.

Finali nazionale Under 17: Marco Troiano e Mauro Capitanio

Il sindaco di Brugherio, Marco Troiano: “Mi piace partire dicendo che noi vi ospiteremo in una struttura appartenente a una scuola, un luogo dal quale molti sono partiti per poi raggiungere dei risultati strepitosi. Una palestra che ha visto molte finali importanti, simbolo di una città che vive, pratica e ama molto la pallavolo. Un secondo aspetto altrettanto importante è quello del successo ottenuto dalle società di Brugherio, i Diavoli in particolare, ai quali rivolgo un ringraziamento per i grandi sacrifici fatti in questi anni per poter regalare ai ragazzi la possibilità di fare sport e di portare con loro un bagaglio fatto di valori che solo lo sport può insegnare”.

Pallavolo importante anche per Concorezzo: “La pallavolo è sicuramente per la nostra città fondamentale, in quanto porta con sé centinaia di ragazzi, e li accompagna nello sport e nella vita. Le nostre società hanno svolto un ruolo sociale importante durante i periodi di sosta, e questo è anche un modo per ringraziare loro e le famiglie che sostengono queste attività”, ha concluso il sindaco Mauro Capitano.