Ecco il JIT dei campioncinicon Mosca, Armani e Maccabi

Lissone – Cska Mosca, Armani Milano, Benetton Treviso, Maccabi. A poco più di due settimane dalla prima palla a due, cresce l’attesa per il Junior International Tournament, manifestazione internazionale di pallacanestro giovanile giunta alla 17esima edizione e organizzata da Associazione Pallacanestro Lissone e Centro Addestramento alla Pallacanestro. Dodici le squadre Juniores che si affronteranno nel periodo pasquale, a partire da venerdì 10 aprile: fra queste alcuni nomi di grande spicco nella galassia europea della palla a spicchi.

Le novità
– Per la prima volta a Lissone arriveranno i giovanotti del Cska Mosca. La squadra russa, diretta emanazione della corazzata guidata da Ettore Messina, ha addirittura richiesto lo spostamento delle finali nazionali di categoria per poter essere presente al “Città di Lissone”. Nel girone eliminatorio, il Cska se la vedrà con i padroni di casa della Tessilform Lissone e con gli spagnoli dell’Unelco Tenerife, le cui maglie si vedranno per la prima volta nella rassegna organizzata dall’Apl e dal Cap. Altra squadra che promette grande spettacolo è quella del Kk Mornar Bar, proveniente dal Montenegro. Per loro, debuttanti al “Jit”, la possibilità di schierare ben 6 giocatori che fanno parte della Nazionale di categoria di uno stato giovane e in decisa crescita dal punto di vista sportivo. Insieme al Mornar Bar, i ragazzi della Pallacanestro Bernareggio e l’Armani Jeans Milano, squadra che potrà senz’altro dire la sua anche nel discorso di vittoria finale. Nel gruppo C tanta attesa per la Benetton Treviso; la compagine della Marca è campione d’Italia in carica ed è l’ultima squadra presente nell’Albo d’oro del “Città di Lissone”, stante la vittoria del 2008. Insieme ai trevigiani e ai bianconeri della Forti e Liberi Monza, un’altra grande prima volta: il torneo vedrà infatti anche la presenza del Maccabi Rihon, squadra proveniente da Israele. Le tre squadre che chiudono l’organico delle partecipanti sono l’Aurora Desio, gli habituè lituani dell’Atletas di Kaunas e i serbi del Kk Sportkey Novi Sad, realtà emergente della pallacanestro serba e squadra dotata di individualità di altissimo livello. Meno squadre, dunque, rispetto agli anni precedenti, e meno partite: «Questo – dicono gli organizzatori – per alzare la qualità del torneo e per non costringere i giocatori a una fatica eccessiva».

L’organizzazione
– Sul piano organizzativo, Apl e Cap avranno l’appoggio di Forti e Liberi, Gesp Meda, Aurora Desio e Pallacanestro Bernareggio, sui cui campi si giocheranno anche alcune partite del torneo. Per quanto riguarda Lissone, le sfide del “Jit” si terranno al PalaTarra e al PalaFarè di via Caravaggio. Quest’ultima struttura ospiterà anche le finali per i primi 4 posti, in calendario per il lunedì di Pasquetta (13 aprile). La prima partita del torneo è invece in programma venerdì 10 aprile: in campo per primi andranno i padroni di casa della Tessilform, che saggeranno subito la consistenza dell’armata del Cska Mosca (ore 20, al PalaFarè). Per ogni informazione relativa a squadre partecipanti ed al calendario delle partite, è possibile visitare il sito internet dell’Apl Lissone.