Coppa Italia Frecciarossa, Bologna-Monza 4-0: notte fonda al Dall’Ara, biancorossi impalpabili

Il Bologna regola il Monza con Pobega, Orsolini, Dominguez e Castro e va ai quarti di finale di Coppa Italia. Ferrieri Caputi non pervenuta.

Fischio finale allo stadio Dall’Ara di Bologna: il Bologna batte a domicilio il Monza con un netto 4-0 in virtù delle reti siglate da Pobega e Orsolini nel primo tempo e da Dominguez e Castro nella ripresa. Vittoria e qualificazione meritata per la formazione rossoblù che accede così ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà la vincente di Cesena e Atalanta. Gara negativa dei biancorossi incapaci di arginare i continui attacchi dei felsinei. Male anche il direttore di gara Maria Sole Ferrieri Caputi non all’altezza in diverse fasi di gioco, come nel contatto Holm-Valoti che avrebbe potuto riaprire la sfida.

⚪🔴 92′ Tiro da dimenticare di Forson che non inquadra lo specchio.

⚠️ Assegnati 3 minuti di recupero.

🔴🔵 87′ Castro allarga a sinistra per Iling Jr. che controlla e calcia con potenza colpendo la traversa, complice una deviazione decisiva di Pizzignacco che evita la manita.

⚪🔴 86′ Cross velenoso di Birindelli per l’inzuccata del neo entrato A. Carboni con la sfera che sorvola la traversa.

⚪🔴 79′ Primo tiro in porta del Monza al tramonto del match con una timida girata di Birindelli che non crea grattacapi a Ravaglia che blocca senza problemi.

🔴🔵 76′ Poker dei rossoblù: Dominguez recupera la sfera sulla trequarti e serve Castro che in area di rigore si destreggia e batte Pizzignacco con un destro al fulmicotone. BOLOGNA-MONZA 4-0

⚽️ 76′ GOL DEL BOLOGNA

🔴🔵 72′ Tiro dalla distanza di Dominguez, blocca in due tempi Pizzignacco.

🔄 71′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Colombo e Ciurria entrano Sensi e Martins.

🟨 65′ Ammonito Izzo (M) per un fallo commesso su Castro.

🔄 64′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Petagna e D’Ambrosio entrano Forson e A. Carboni.

🔴🔵 63′ Notte fonda al Dall’Ara: i rossoblù siglano il tris. Moro taglia il centrocampo servendo Iling Jr. sulla corsia sinistra, l’ex Juve mette al centro per l’accorrente Dominguez che deposita in rete da pochi passi. BOLOGNA-MONZA 3-0

⚽️ 63′ GOL DEL BOLOGNA

🔄 62′ Doppio cambio nel Bologna: al posto di Freuler e Ferguson entrano Moro e Urbanski.

⚪🔴 57′ Su azione da corner è Izzo a calciare in acrobazia ma la palla sorvola la traversa.

🔴🔵 51′ Buona trama di gioco dei rossoblù alla ricerca del tris: all’interno dell’area si fa vedere Iling-Jr. ma il suo destro radente è deviato in corner da Izzo.

🔴🔵 46′ Il primo sussulto della ripresa avviene dopo appena un minuto di gioco: Iling-Jr. serve dal limite dell’area Ferguson che fa partire una bordata centrale, Pizzignacco allunga sopra la traversa.

📣 RIPRENDE IL MATCH ALLO STADIO RENATO DALL’ARA DI BOLOGNA!

🔄 46′ Cambio nel Monza: al posto di Vignato entra Mota Carvalho.

Fine primo tempo allo stadio Dall’Ara di Bologna: il Bologna conduce sul Monza col risultato di 2-0 grazie alle reti siglate da Pobega e Orsolini. Gara a senso unico per la squadra rossoblù che ha ampiamente meritato il vantaggio. Biancorossi non pervenuti nella prima frazione (zero tiri in porta e senza un’idea di gioco) ma che hanno da recriminare sul contatto Holm-Valoti che ha sancito la doppia beffa: rigore mancato e gol subito. Direzione arbitrale molto discutibile con l’arbitro Ferrieri-Caputi incerto in diverse azioni di gioco.

⚠️ Assegnati 2 minuti di recupero.

🔄 39′ Cambio nel Bologna: al posto di Orsolini (infortunato) entra Dominguez. Orsolini out per un problema muscolare.

🧐 Non c’è l’intervento del VAR. Scelta discutibile ma il secondo gol del Bologna è confermato.

🔴🔵 35′ Dubbio contatto in area rossoblù tra Holm e Valoti con l’ex centrocampista della Spal che sembra arrivare in anticipo sul pallone. Nuova ripartenza del Bologna sul ribaltamento di fronte. Castro lancia Orsolini che beffa Pizzignacco con un delizioso pallonetto. BOLOGNA-MONZA 2-0

⚽️ 35′ GOL DEL BOLOGNA

🔴🔵 32′ Il Bologna schioda il punteggio meritatamente: ripartenza feroce dei felsinei, triangolo sull’asse Castro-Orsolini con il numero 9 che gioca di sponda per la staffilata mancina di Pobega che non lascia scampo a Pizzignacco. Cambia il parziale al Dall’Ara: BOLOGNA-MONZA 1-0

⚽️ 32′ GOL DEL BOLOGNA

🔴🔵 26′ Bologna ancora pericoloso: Castro serve Orsolini che si defila sull’out di destra calciando in diagonale col destro, mette una pezza Pizzignacco.

🔴🔵 17′ Castro allarga il fronte per Holm, tocco corto per Orsolini che si accentra e calcia col sinistro a giro: reattivo Pizzignacco che toglie la palla dall’angolino in bello stile. Tutto fermo per offside.

🔴🔵 9′ Occasione colossale per il Bologna: coast to coast di Iling Jr. che sguscia via tra le maglie biancorosse e, a tu per tu con Pizzignacco, pecca di egoismo calciando sopra la traversa, anziché assistere Orsolini o Ferguson.

🔴🔵 4′ Percussione centrale di Castro che va alla conclusione da buona posizione, Pizzignacco risponde presente deviando in corner.

🔴🔵 3′ Disimpegno errato della retroguardia brianzola e prova ad approfittarne Orsolini che calcia col mancino di prima intenzione, gli mura lo specchio Izzo.

🧐 Esordio da titolare per Leonardo Colombo, classe 2005, capitano della Primavera biancorossa.

📣 INIZIA IL MATCH ALLO STADIO RENATO DALL’ARA DI BOLOGNA!

⏳ Squadre in campo per il riscaldamento

Le formazioni ufficiali

🔴🔵 BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Casale, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Orsolini, Fergsuon, Iling Jr; Castro. A disposizione: Skorupski, Bagnolini, Beukema, Corazza, De Silvestri, Dominguez, Erlic, Fabbian, Karlsson, Miranda, Moro, Ndoye, Odgaard, Posch, Urbanski. All. Vincenzo Italiano.

⚪🔴 MONZA (3-4-1-2): Pizzignacco; D’Ambrosio, Caldirola, Izzo; Birindelli, Valoti, Colombo, Ciurria; Vignato; Petagna, Maric. A disposizione: Turati, Mazza, Bianco, Bondo, Caprari, A. Carboni, Djuric, Forson, Kyriakopoulos, Pablo Marí, Martins, Mota Carvalho, Pereira, Postiglione, Sensi. All. Alessandro Nesta.

Dopo il pareggio nel derby sentitissimo contro il Como, il Monza di Alessandro Nesta ritorna in campo per gli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa. La formazione biancorossa, dopo aver eliminato tra le mura amiche SüdTirol e Brescia, fa visita al Bologna di Vincenzo Italiano. I rossoblù, dopo un inizio di stagione balbettante, sono risaliti in classifica e nell’ultimo turno di campionato hanno surclassato il Venezia con un netto 3-0 a domicilio.

Coppa Italia Frecciarossa, le curiosità di Bologna-Monza

Curiosità: l’ultima qualificazione del Monza ai quarti di finale di Coppa Italia avvenne nella lontana stagione 1938/39 grazie al successo bissato per 2-1 contro la Biellese: vantaggio piemontese al 31′ con un rigore trasformato da Macario, pareggio brianzolo di Gelosa al 44′ dal dischetto e gol partita di Biella al 65′ che valse il passaggio del turno.

Il calcio d’inizio è in programma martedì 3 dicembre alle 18.30 al “Renato Dall’Ara” di Bologna. Superare il turno per riscrivere la storia a tinte biancorosse.