Ciclismo: i risultati degli atleti di Monza e Brianza

i successi dei giovani e non solo: com'è andata negli ultimi giorni per i ciclisti di Monza e Brianza.
Sovico, ciclismo: Acuti Maria (Vc.Sovico) a Comenduno 2024
Sovico, ciclismo: Acuti Maria (Vc.Sovico) a Comenduno 2024

Nel ciclismo fari puntati sui giovani atleti brianzoli e in particolare su Maria Acuti. A Corridonia, la neo campionessa lombarda crono su strada ha conquistato, nella categoria allieve, la sua quarta vittoria stagionale. Allo sprint ha vinto la gara sui 50 km (media 35.714) relegando in seconda posizione Elisa Ricci (Biesse Carrera) e, in terza, Giada Cattani (Bike Cadorago). Buona prova anche di Vivienne Cassata ed Emma Colombo della Società Cesano Maderno, società presieduta da Giuseppe Fontana, che si sono posizionate  nell’ordine al sesto e al settimo posto.

Quarto centro stagionale dunque per la 15enne Acuti che prima d’ora era sfrecciata vittoriosa sui traguardi di Crema, Comenduno di Albino ed a Gussola in provincia di Cremona. L’atleta di Ostiglia, neo acquisto del Vc. Sovico presieduto da Maurizio Canzi, è una giovane di talento, che fino allo scorso anno ha gareggiato per il team Gioca in Bici Oglio Po di Pavia. Nel suo palmarès ci sono numerosi successi fra cui il campionato italiano esordienti primo anno conquistato nel 2021 a Chianciano Terme.

Ciclismo: la Giornta Rosa per Monza e Brianza

Sempre nell’ambito della “Giornata Nazionale Rosa” nella gara riservata alle donne esordienti primo anno spicca l’affermazione di Nicole Bracco (Sc.Cesano M.) che ha preceduto Ginevra Sambi (Pol.Fiumicinese) e Olivia Giovannetti (Team Fabiana Luperini).

A San Giuliano in una competizione per esordienti promossa dalla Unione ciclistica sangiulianese del presidente Marco Toni che ha richiamato al via 140 atleti provenienti da diverse regioni italiane e anche dal Canton Ticino, nella gara per atleti primo anno Andrea Pierobon (Cicli Fiorin) si è classificato al quinto posto e in quella atleti secondo anno Riccardo Dalola, alfiere della Brugherio Sportiva, al terzo.

Infine un risultato di gran peso è stato quello ottenuto da Lorenzo Galimberti (Biesse Carrera). L’atleta di Giussano, classe 2001, a Monte Urano si è classificato al sesto posto in una gara ciclistica nazionale per dilettanti elite e Under 23 e ha dedicato il piazzamento al fratello Francesco costretto all’inattività a seguito del grave incidente occorsogli in aprile nel Giro di Romagna.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).