Calcio donne: Real Meda verso la nuova stagione di Serie C

Il Real Meda si prepara al campionato di Serie C al via l'11 settembre. Parla la capitana Laura Roma, "pantera" da dieci anni.
Calcio donne Real Meda le 10 giocatrici nuove
Calcio donne Real Meda le 10 giocatrici nuove

Tre amichevoli prima dell’inizio di campionato di serie C, nel girone A, che prenderà il via domenica 11 settembre. Per il Real Meda Woman, sarà in trasferta a Pinerolo, mentre il torneo di Coppa Italia si svolgerà nel periodo natalizio.

Calcio donne: le tre amichevoli del Real Meda

La prima amichevole è in calendario domenica 28 agosto, alle 16, contro la squadra Primavera del Sassuolo allo stadio città di Meda, e sempre nell’impianto di casa, giovedì 1 settembre, alle 20.30, sarà ospite la Primavera del Como, mentre domenica 4 settembre, alle 16, toccherà alla Pro Sesto, retrocessa dalla serie cadetta.
Il Real Meda ha iniziato la preparazione il 18 agosto, al città di Meda, tutti i giorni dalle 18 alle 22. Il sodalizio ha messo a disposizione dell’allenatore Tiziano Cappello una “rosa” di quasi trenta elementi di cui dieci nuovi arrivi.

Calcio donne: parla la capitana Laura Roma

È una rosa ampia – ha detto la capitana Laura Roma, 27 anni, veterana delle “pantere” – che ci permetterà di non arrivare col fiato corto a fine stagione come è accaduto lo scorso campionato a seguito di una serie di infortuni. Un provvedimento di cui mi sento di ringraziare la società per il sacrificio che si è imposta per darci la possibilità di veleggiare nella zona alta della classifica. Toccherà a noi sul campo dimostrarlo a suon di risultati. Gli innesti sono stati tanti. Ci stiamo conoscendo piano piano soprattutto per la posizione da tenere sul campo sul campo per apprendere al meglio”.

Laura Roma, è nelle fila del Real Meda da dieci anni, ed è la veterana delle “pantere”. Ha in tasca la laurea in scienze motorie, trascorre la maggior parte del suo tempo al città di Meda in quanto allena alcune squadre del settore giovanile del Meda maschile, mentre la mattina per guadagnare qualche spicciolo è dietro il bancone di un bar.

Mi sento una sportiva nata. Fino a sette anni ho praticato tennis, ma il mio cuore batteva per il calcio e così i miei genitori hanno accondisceso a soddisfare questo mio desiderio. Le mie giornate sono pienissime – ha fatto sapere – e ho poco spazio per il resto. Giusto un po’ di musica, ma non riesco a leggere più di tanto, sono concentrata sulla mia attività per migliorare sempre. Essere capitana di una squadra è una bella responsabilità che però riesco a conciliare bene anche per la collaborazione delle mie compagne”.

Calcio donne, Laura Roma capitana Real Meda
Calcio donne, Laura Roma capitana Real Meda

Calcio donne: le avversarie del Real Meda

Il Real Meda è stato inserito nel girone A, l’unico zoppo a 15 squadre, per il forfait a calendari già fatti del Genova cricket&Fc spa. Ecco le avversarie delle brianzole: Su Piano calcio 1985; Spezia; Angelo Boiardo di Genova; Freedom Fc di Cuneo; Pinerolo; Independiente Ivrea; Azalee Solbiatese 1911; Vittuone; Pro Sesto; Academy Pavia; Orobica Bergamo; Lucchese; Fiamma Monza e Pontedera.

È un girone molto duro e difficile – ha spiegato il ds Gianni Zaninello – ma soprattutto costoso per le lunghe trasferte che comportano un importante impegno economico da parte della società della presidente Pamela Campisani e organizzativo. La squadra è stata rinforzata con una decina di innesti, ragazze di esperienza che provengono da altri club. L’allenatore sta lavorando per trovare amalgama e assetti, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di raggiungere la migliore forma. La squadra favorita per il successo finale è la Freedom di Cuneo già ec Torino woman”.

Calcio donne: la rosa del Real Meda al completo

Ecco la “rosa” al completo. Portieri: Amanda Amanda (2001); Nadia Pizzi (1998), Elena Ripamonti (1995); Difensori: Rosanna Avendato (2003), Daniela Gastaldo (2001), Giulia Giuriani (2001), Mariagiulia Longo (1992), Laura Roma (1995), Chiara Rovelli (1999); Centrocampisti: Rebecca Arosio (2000), Denise Carabetta (1998), Alessia Gomez (2003), Carolina Mariani (2000), Elisa Mariani (2004), Costanza Molteni (1999), Federica Moroni (1992), Greta Podda (1998), Giulia Ragone (1993), Eszter Toth (1999). Attaccanti: Beatrice Antoniazzi (2007), Aurora Bacullo (2004), Silvia Campisi (1999), Anita Coda (2000), Margherita Contini (2004), Anna De Zen (2002), Chiara Ferrario (1995), Claudia Roventi (2002), Francesca Sironi (1997).