Basket, Serie A2: Bergamo rinuncia al campionato, stagione al capolinea

È già al capolinea l'avventura della nuova Blu Basket Bergamo in serie A2. La società che ha giocato le gare in casa a Monza ha rinunciato al campionato.
Bergamo Basket Stefano Mascio
Bergamo Basket Stefano Mascio

È già al capolinea l’avventura della nuova Blu Basket Bergamo in serie A2. La società venerdì 6 febbraio ha inoltrato a Lnp e Federaziona la comunicazione di richiesta di ritiro dal campionato. Scorrono quindi i titoli di coda sul progetto portato a Bergamo dall’ex presidente Stefano Mascio, che si era dimesso il 21 gennaio e a cui era subentrato ad interim Riccardo Baruffi, che ha a sua volta lasciato.

Basket, Serie A2: Bergamo rinuncia al campionato, le motivazioni

La rinuncia “si rende necessaria, a causa della sopravvenuta ed oggettiva impossibilitò di sostenere i futuri impegni economici, finanziari ed organizzativi connessi alla partecipazione al campionato, nonostante l’adozione di misure straordinarie volte alla continuità aziendale e sportiva“, scrive la società.

Basket, Serie A2: Bergamo rinuncia al campionato, le partite a Monza

Il progetto era stato presentato l’estate scorsa ed ha coinvolto Monza come sede di buona parte delle partite casalinghe. Le intenzioni sarebbero state di arrivare ad avere la ChrousLife Arena – che ospita sport e spettacoli – come campo principale. E di salire in Serie A.

Stefano Mascio, a capo dell’omonimo gruppo, era al terzo trasferimento dopo aver portato la società da Treviglio – dove era nata a Orzinuovi. E poi dopo un anno di nuovo dalla provincia di Brescia a Bergamo, e Monza.

Basket, Serie A2: Bergamo rinuncia al campionato, o risultati

Dal punto di vista sportivo, la squadra era a metà classifica con 26 punti (13-12). Partita con coach Andrea Zanchi in panchina, a fine 2025 era stata affidata all’altrettanto esperto Alessandro Ramagli che ha fatto i conti anche con una situazione infortuni delicata. Annullata ovviamente la trasferta dell’8 febbraio a Brindisi.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.