Basket: Robbiano fa l’impresa e vola in Serie B

Il Basket Robbiano vola in Serie B: la cavalcata nei playoff si è conclusa con una sconfitta per -1 contro Bollate che vale la promozione.
Basket Robbiano in Serie B
Basket Robbiano in Serie B

È ufficiale. Il Basket Robbiano vola in Serie B. Dopo la travolgente galoppata nei play-off dominati fin dall’inizio, domenica la società nerobianca, chiudendo la partita di ritorno a -1, ha vinto la finale del campionato di serie C di basket femminile lombardo contro il Bollate, conquistando uno storico passaggio di categoria.

Basket, Robbiano fa l’impresa: finale decisa a 1 secondo dalla fine da Di Maio

Festa grande per una squadra che ha dato il cuore oltre tutte le avversità ed una città che l’ha sempre sostenuta. Le due partite contro le milanesi sono state due autentiche battaglie giocate da due squadre che hanno combattuto ad armi pari, credendoci entrambe fino alla fine. La finale è stata decisa a un secondo dalla fine del match da un’azione di Di Maio, che ha regalato al Robbiano il paradiso. Le giocatrici nerobianche sono riuscite a difendere i 4 punti conquistati con la vittoria del match di andata, lottando su ogni pallone e rendendo fiera una società capace, nel giro di tre stagioni, di riportare Robbiano tra le migliori squadre della Lombardia.

Basket Robbiano vola in Serie B

Basket, Robbiano fa l’impresa: il match, un -1 che vale la promozione

Sotto gli occhi dello sponsor Vicsam Group, presente per tifare le proprie ragazze, il primo quarto si è chiuso con il Bollate avanti di 5 lunghezze, nonostante l’ottima controffensiva di Marra, Buscema e Capellini. Nel secondo quarto, iniziato sempre a favore delle milanesi, che sono riuscite a guadagnarsi un distacco di oltre 10 punti, il Robbiano è riuscito a reagire, con due triple in rapida successione di Ludovica Faverio e Buscema, anche grazie all’energia portata dalle forze fresche uscite dalla panchina: Sangalli, Francesca Faverio e Di Maio. Riconquistata la fiducia nel match, nel secondo tempo, le nerobianche hanno ricominciato a spingere, nonostante la chiusura in negativo del terzo quarto.
Lo sorti del match sono state decise nell’ultimo quarto, in un clima infuocato sugli spalti per le due tifoserie presenti. Nonostante la tripla di Ludovica Faverio e quattro punti di Cattaneo e Marra, il Bollate è riuscito a portarsi avanti di un punto a un minuto dal termine. Ai liberi, dopo un 0/4 delle bianconere, le milanesi hanno trovano la tripla del +4 a 11 secondi dal fischio finale. Tutto sembra perduto per la Vicsam Group, ma a un solo secondo dal termine della contesa, Di Maio ha piazzato un tiro da maestro che ha ribalzato l’esito del match.

Basket, Robbiano fa l’impresa: «Non ci fu sconfitta più dolce»

Il merito va anche all’allenatore Francesco Moro, che ha saputo tirare fuori dai muscoli e dalle teste delle sue giocatrici risorse fisiche e mentali inaspettate.

Non ci fu sconfitta più dolce – ha commentato – L’ultimo quarto è stato per veri cuori forti. Un grande applauso va fatto ai tifosi nerobianchi accorsi numerosi a sostenere con grande foga le ragazze, ma anche al Bollate per essere stato un avversario di indiscusso valore che ha regalato al pubblico una finale di alto livello. Ora qualche giorno di festeggiamenti e di meritato riposo, poi si inizierà a programmare il prossimo campionato di serie B! Complimenti a tutti, dalle ragazze, allo staff tecnico e ai tifosi, tutti accomunati dall’amore per Robbiano“.