Serie A, Parma-Monza 1-1, le pagelle: lampo Robinson, Lucchesi deciso, panchina corta

Thiam disinnesca i calci piazzati, leggera imperfezione sul gol di Lontani
Serie A Ac Monza Juric 2026 - foto Ac Monza
Serie A Ac Monza Juric 2026 – foto Ac Monza

PARMA-MONZA 1-1 (0-1)

Marcatori: pt 38’ Robinson, st 15’ Lontani

PARMA (3-5-2) Corvi 6.5; Delprato 6, Diego Carlos 5 (1’st Valenti 6.5), Troilo 6.5; Britschgi 5.5 (32’st Almqvist 6), Fabbian 5 (1’st Frigan 5.5), Keita 7, Ordonez 5.5 (1’st Sierro 6.5), Valeri 6.5; Romero 5 (10’st Lontani 7), Touré 5. A disp.: Ghidotti, Daffara, Ndiaye, Cremaschi, Elphege, De Martis, Carboni, Konate, Drobnic. All.: Cuesta 6

MONZA (3-4-2-1): Thiam 6; Kouadio 6 (36’st Bakoune ng), Lucchesi 7, Carboni 6.5 (36’st Maye ng); Birindelli 6, Akinsanmiro 6, Folorunsho 6.5, Mangas 6.5; Forson 5.5 (9’st Colpani 6), Robinson 7 (36’st Mout ng); Mota 6 (17’st Colombo 5.5). A disp.: Tornqvist, Stranjar, Goglichidze, Antov, Ondoa. All.: Juric 6.5

Thiam 6 Servono il suo coraggio ed i suoi centimetri per le tantissime palle alte del Parma, non sempre perfetto, ma l’importante è arrivarci. Sfiora solamente sul piazzato di Lontani, sembrava parabile.

Kouadio 6 Dal suo lato il Parma è pericoloso solo da lontano, quando scende Valeri. Anche per questo rimane bloccato e ordinato (36’st Bakoune ng)

Lucchesi 7 Incollato tutta la partita a Romero, lo toglie dal match. Stesso discorso con Tourè. Buone o cattive non fa differenza. Se il livello è questo, può starci eccome.

Carboni 6.5 Sempre attento, garantisce la giusta copertura a tutti (36’st Maye ng)

Birindelli 6 Non esagera con la spinta, si limita ad un solo cross, ma è puntualissimo nelle chiusure.

Akinsanmiro 6 Meno appariscente rispetto alla gara di Coppa Italia a Torino, fa comunque il suo in un centrocampo a due che non soffre mai l’uomo in più voluto da Cuesta.

Folorunsho 6.5 Inizia da regista e finisce da centravanti. Tuttocampista che serviva al Monza per alzare tasso qualitativo, d’esperienza e di fisicità.

Mangas 6.5 Partecipa come sempre alla manovra, entra nell’azione del gol dialogando con Robinson e anche dietro si fa risoettare.

Forson 5.5 Giornata poco ispirata, con tanti errori tecnici dopo cose discrete palla al piede. Un paio di tiri che sono finiti nel settore ospiti potevano essere eseguiti meglio (9’st Colpani 6 La traversa colpita arriva dopo una deviazione, ma in generale sembra partecipativo e volenteroso, soprattutto in ripartenza)

Robinson 7 Il gol è di una bellezza moderna. Aggiusta, colpisce, buca d’angolo. Nel resto della partita dà la sensazione di poter essere pungente sempre di più (36’st Mout ng)

Mota 6 Si sbatte come sempre, anche se lascia sul campo il vantaggio e ha almeno un altro paio di grosse occasioni. La sua partita è da punto di riferimento vero, non solo nominalmente da centravanti (17’st Colombo 5.5 Tanti tocchi sbagliati, forse arrugginito da un periodo di inattività).

Juric 6.5 Il Monza gioca bene. È incontestabile. Oggi corre anche pochi rischi. Il problema palle alte sarà risolto con gli ultimi innesti e i recuperi, sempre considerato che oggi praticamente non aveva panchina. Avrebbe meritato la vittoria, per qualità di proposta di calcio. Se dovesse mantenerla, non tarderà ad arrivare la posta piena.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.