Atletica, Europei di Roma: in finale la 4×400 con Aceti e la 4×100

La staffetta 4x400 metri con il giussanese Vladimir Aceti si è qualficata per la finale degli Europei di Roma. Avanti anche la 4x100 che ritroverà Tortu.
Olimpiadi di Tokyo 2020 Atletica Vladimir Aceti - foto Colombo/Fidal
Vladimir Aceti – foto Colombo/Fidal

La staffetta 4×400 metri italiana con il giussanese Vladimir Aceti in seconda frazione si è qualficata per la finale degli Europei di atletica leggera in programma mercoledì 12 giugno, nella serata che chiuderà la rassegna continentale in corso a Roma.

Atletica, Europei di Roma: in finale la 4×400 con Aceti, «non vedevo l’ora di correre»

«Sono qui dal 5, non ce la facevo più: non vedevo l’ora di correre», ha commentato il brianzolo delle Fiamme Gialle nel dopo gara. E il “biondino”, come l’ha definito il collega Edoardo Scotti in pista insieme a Brayan Lopez e a Riccardo Meli, lo ha dimostrato correndo un giro di pista all’attacco e passando il testimone per primo. L’Italia ha chiuso seconda la batteria in 3:02.01 qualificandosi con il settimo tempo totale.

Atletica, Europei di Roma: in finale la 4×100, in batteria senza Tortu e Jacobs

In finale anche la 4×100 che per la qualificazione ha schierato il quartetto Roberto Rigali, Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta e il campione europeo dei 110 ostacoli Lorenzo Simonelli nella frazione di chiusura. Gli azzurri hanno corso un buon 38″40 controllando i cambi e qualificandosi col secondo miglior tempo.
In finale rientrerà Filippo Tortu, impegnato nella serata di lunedì nella finale dei 200 metri che gli ha portato l’argento: mercoledì potrà riscattare la delusione non nascosta per l’oro sfiorato sul mezzo giro di pista.

Atletica, Europei di Roma: qualificata la 4×400 donne, eliminata la 4×100 femminile

Qualificata la 4×400 femminile, eliminata la 4×100 donne per un infortunio che ha rallentato l’azione di Keddari in seconda frazione.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, in redazione dal 2006 dopo diverse altre  esperienze: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/