Prestigiosi risultati sono stati ottenuti da Pietro Mazzola: a Biel, in Svizzera, nel tradizionale “5 Ways”, incontro juniores di artistica maschile. Il ginnasta della Sampietrina Seveso ha guadagnato infatti due medaglie di bronzo, una individuale nell’All-Around e l’altra con la squadra italiana completata da Giacomo Capuzzo, Riccardo Pellizzaro e Ivan Rigon (C.L. Gymnastics Team), Riccardo Ruggeri (V.Fermo) e Alessandro Salvati (R.Motto) che si è piazzata in terza posizione con il totale di 299.700 punti, alle spalle della Francia, leader del concorso a squadre con 308.550, e della Gran Bretagna, seconda con 303.300.

Artistica: Mazzola (Sampietrina) protagonista al “5Ways” con due medaglie di bronzo
I ragazzi azzurri sono stati assistiti a bordo pedana dai tecnici Nicola Costa, Pamela Cauli (Sampietrina) e Oscar Stabile. L’eccellenza italiana si è vista in particolare negli esercizi a corpo libero e anelli, ma il team azzurro ha ben figurato in tutti gli altri attrezzi. Trascinatore Pietro Mazzola, il diciassettenne ginnasta si è aggiudicato il bronzo individuale nell’All-Around, toccando quota 76.500. Davanti a lui si sono posizionati soltanto i francesi Nael Sakouhi (79.450) e Leeroy Traore-Malatre (79.250), di un anno più grandi.
Artistica: Riccardo Villa (Pro Carate) convocato per le Universiadi 2025
Non appena archiviata la trasferta in Francia, un altro impegno internazionale è in programma per il ginnasta monzese Riccardo Villa (è tesserato alla Pro Carate) che dal 16 al 27 luglio nella regione del Rhine-Ruhr, in Germania, gareggerà nelle Universiadi estive 2025, organizzate al comitato FISU (Federazione Internazionale degli Sport Universitari).Tra le nazioni protagoniste per la ginnastica artistica ci sarà appunto anche l’Italia e la Federginnastica ha ufficializzato i nominativi, tramite circolare e gli azzurri convocati per questa importante concorso sono oltre a Riccardo Villa, Lorenzo Bonicelli (Ghislanzoni Gal–Lecco) e Niccolò Vannucchi (Gynnastic Romagna Team). I ginnasti saranno accompagnati dal tecnico Roberto Germani.