Artistica: Mazzola (Sampietrina) protagonista al “5Ways”, il monzese Villa va alle Universiadi

Prestigiosi risultati sono stati ottenuti da Pietro Mazzola nel tradizionale incontro internazionale juniores “5 Ways”.
Ginnastica Italbaby e Biel 2025 con Mazzola Foto Federginnastica
Ginnastica Italbaby e Biel 2025 con Mazzola Foto Federginnastica

Prestigiosi risultati sono stati ottenuti da Pietro Mazzola: a Biel, in Svizzera, nel tradizionale “5 Ways”, incontro juniores di artistica maschile. Il ginnasta della Sampietrina Seveso ha guadagnato infatti due medaglie di bronzo, una individuale nell’All-Around e l’altra con la squadra italiana completata da Giacomo Capuzzo, Riccardo Pellizzaro e Ivan Rigon (C.L. Gymnastics Team), Riccardo Ruggeri (V.Fermo) e Alessandro Salvati (R.Motto) che si è piazzata in terza posizione con il totale di 299.700 punti, alle spalle della Francia, leader del concorso a squadre con 308.550, e della Gran Bretagna, seconda con 303.300.

Ginnastica Pro Carate Villa Riccardo alle parallele
Ginnastica Pro Carate Villa Riccardo alle parallele

Artistica: Mazzola (Sampietrina) protagonista al “5Ways” con due medaglie di bronzo

I ragazzi azzurri sono stati assistiti a bordo pedana dai tecnici Nicola Costa, Pamela Cauli (Sampietrina) e Oscar Stabile. L’eccellenza italiana si è vista in particolare negli esercizi a corpo libero e anelli, ma il team azzurro ha ben figurato in tutti gli altri attrezzi. Trascinatore Pietro Mazzola, il diciassettenne ginnasta si è aggiudicato il bronzo individuale nell’All-Around, toccando quota 76.500. Davanti a lui si sono posizionati soltanto i francesi Nael Sakouhi (79.450) e Leeroy Traore-Malatre (79.250), di un anno più grandi.

Artistica: Riccardo Villa (Pro Carate) convocato per le Universiadi 2025

Non appena archiviata la trasferta in Francia, un altro impegno internazionale è in programma per il ginnasta monzese Riccardo Villa (è tesserato alla Pro Carate) che dal 16 al 27 luglio nella regione del Rhine-Ruhr, in Germania, gareggerà nelle Universiadi estive 2025, organizzate al comitato FISU (Federazione Internazionale degli Sport Universitari).Tra le nazioni protagoniste per la ginnastica artistica ci sarà appunto anche l’Italia e la Federginnastica ha ufficializzato i nominativi, tramite circolare e gli azzurri convocati per questa importante concorso sono oltre a Riccardo Villa, Lorenzo Bonicelli (Ghislanzoni Gal–Lecco) e Niccolò Vannucchi (Gynnastic Romagna Team). I ginnasti saranno accompagnati dal tecnico Roberto Germani.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).