Volley, Monza sbanca la Romanianel challenge round di coppa Cev

L'Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza ha compiuto un passo in avanti di fondamentale importanza verso le semifinali della Coppa Cev. Nell'andata del Challenge Round, ha battuto 3-1 in Romania il Remat Zalau. Retour match il 9 febbraio, alle 20.30, al Pala Iper.
Volley, Monza sbanca la Romanianel challenge round di coppa Cev

Monza – L’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza ha compiuto martedì un passo in avanti di fondamentale importanza verso le semifinali della Coppa Cev. Nell’andata del Challenge Round, la formazione allenata da Emanuele Zanini si è imposta 3-1 in Romania contro il Remat Zalau ed ora si presenterà in veste di favorita al retour match, in calendario il prossimo 9 febbraio, alle 20.30, al Pala Iper.
Il regolamento della competizione prevede che gli arancioblù debbano comunque ottenere una seconda vittoria per conquistare la qualificazione: viceversa, sarebbe il golden set, un tie break di spareggio, a determinare quale squadra affronterà nel turno successivo la superstite tra Dinamo Mosca ed Iraklis Salonicco.

«È stata una partita sicuramente non semplice – ha commentato negli spogliatoi Zanini – sia per le condizioni ambientali che per l’arbitraggio, a tratti non all’altezza della situazione. Siamo comunque soddisfatti per il risultato. Avevamo poche informazioni sui nostri avversari ed abbiamo cercato di prendere le misure durante il gioco: alcuni atleti ci hanno egualmente messi in difficoltà, come l’opposto ungherese Peter Nagy, protagonista di un’ottima prestazione sia in attacco che in battuta».

La gara ha vissuto a lungo sul filo dell’equilibrio: dopo il botta e risposta nei primi due parziali, i brianzoli sono stati bravi nel portarsi in vantaggio nel terzo, prima di stringere i denti nella frazione successiva, in cui soltanto nel rush conclusivo sono riusciti scrollarsi di dosso i padroni di casa. Il settore che più ha portato un contributo alla causa, nonostante le assenze degli infortunati Facundo Conte e Marco Molteni, è stato quello degli schiacciatori, che ha visto Sean Rooney e Milos Nikic sfiorare complessivamente il bottino delle quaranta lunghezze.
P. Col.

Remat Zalau-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 1-3
Remat Zalau:
Mihalcea 9, Mozer 8, Nagy 29, Terzis 2, Massinatori 6, Sarikeisoglou 6, Maries, Pascan, Stoian, Feher. N.e.: Ciupe, Laza. All.: Sordyl
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Nikic 18, Forni 3, Buti 1, Rooney 21, De Cecco 2, Gavotto 9, Shumov 9, Roumeliotis 7, Rossini. N.e.: Ciabattini, Kaszap. All.: Zanini
Arbitri: Nisancioglu (Turchia) e Selin (Azerbaijan)
Parziali: 24-26, 25-21, 18-25, 23-25