Monza – Agevole successo per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza sul campo della neopromossa Cmc Ravenna. Reduci dal brutto scivolone a Modena della domenica precedente, gli arancioblù sono stati capaci di imporre da subito la loro superiorità in un match che ha vissuto un unico momento di incertezza, quando i romagnoli sono riusciti a strappare ai vantaggi (29-27) la seconda frazione, pareggiando i conti dopo che i loro dirimpettai avevano conquistato agevolmente la prima (25-21). Determinante per la formazione allenata da Emanuele Zanini è stata la perfetta regia di Luciano De Cecco, che ha saputo gestire al meglio gli attaccanti a sua disposizione.
La superiorità dei lombardi è però stata evidenziata anche dal fondamentale del muro, apparso molto efficace. La svolta della contesa è stata registrata nel terzo parziale, in cui i monzesi hanno accumulato nella fase iniziale quel margine che ha poi consentito loro di approdare con facilità in porto (25-19). Sulle ali dell’entusiasmo, Marco Molteni e compagni non hanno quindi faticato più di tanto per chiudere i conti nel quarto set (25-19).
Le panchine – «Sono molto soddisfatto di questi tre punti esterni – ha commentato al termine il tecnico Emanuele Zanini – che ci aiutano nella costruzione dell’autostima, oltre a regalarci serenità ed entusiasmo. Dobbiamo ancora lavorare per diminuire i frangenti di alti e bassi che ancora accusiamo e per riuscire a migliorare l’intesa, ma siamo sulla buona strada».
L’analisi si è quindi arricchita di un approfondimento: «Il potenziale di un gruppo dipende anche dagli uomini che si possono inserire a gara in corso. Oggi Nicos Roumeliotis ha risposto molto bene, quando Mauro Gavotto ha accusato qualche difficoltà, ed abbiamo rivisto su buoni livelli pure Sean Rooney».
Sull’altra sponda, sereno è sembrato l’allenatore Antonio Babini: «I nostri avversari si sono mostrati superiori ed hanno sempre avuto un contributo importante dai vari Sean Rooney e Nicos Roumeliotis. Il primo soprattutto ha potuto attaccare palle al di fuori della portata del nostro muro. Considero comunque buono l’atteggiamento dei miei».
Coppa Cev – Giovedì 20 ottobre, alle 20, appuntamento fondamentale per la stagione dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza, che al PalaIper affronterà i finlandesi del Lakkapää Rovaniemi, nell’andata del primo turno della Coppa Cev.
P.Col.
Cmc Ravenna-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 1-3
Cmc Ravenna: Corvetta 1, Brunner 10, Sirri 6, Gruzka 12, Mengozzi 3, Quiroga 15, Tabanelli, Roberts 10, Moro 10, Bendandi, Leonardi 2. N.e.: Verhanneman. All.: Babini
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Buti 6, Rooney 22, Gavotto 6, Forni 11, Nikic 13, De Cecco 3, Rossini, Zhukouski, Roumeliotis 12, Molteni. N.e.: Ciabattini, Shumov, Aleksiev. All.: Zanini
Parziali: 21-25, 29-27, 19-25, 19-25
Arbitri: Padoan e Zucca