Monza – È argentino il primo colpo di mercato dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza. In attesa di ufficializzare forse già oggi la scelta di Emanuele Zanini come nuovo allenatore, la società presieduta da Giulia Gabana ha ingaggiato Luciano De Cecco, ventitrè anni da compiere il prossimo 2 giugno, destinato a sostituire nel ruolo di palleggiatore Dragan Travica, in procinto di accasarsi alla Lube Banca Marche Macerata insieme all’altro ex arancioblù Jeff Exiga.
Un metro e novantatre centimetri di altezza per un peso di ottantanove chilogrammi, De Cecco è originario di Santa Fé ed ha cominciato la sua parabola agonistica nel Gimnasia y Esgrima, formazione della città che gli ha dato i natali, prima di essere scoperto dai talent scout della Gabeca Montichiari, con cui nel 2007 ha esordito in Italia. Rientrato in patria con la casacca del Belgrano de Cordoba, in seguito ha difeso i colori dell’Andreoli Latina, del Kaliningrad e del Drean Bolivar, con cui nell’ultima stagione ha disputato e perso la finale del campionato argentino.
«Scegliere Monza è stato facile – ha spiegato De Cecco – la società si è interessata a me e ho accolto con favore il suo progetto».
Felice anche il direttore sportivo Enrico Marchioni: «Abbiamo acquistato il cartellino del ragazzo tre anni fa ed ora è giunto il momento di lanciarlo. Luciano ha sottoscritto un contratto biennale, che speriamo di poter allungare ulteriormente nel tempo. Un ringraziamento da parte nostra va a Dragan Travica, che ha contribuito a scrivere una pagina storica per la nostra realtà. Speriamo possa realizzare i suoi sogni con la nazionale italiana prima e il suo nuovo club in seguito».
P.Col.