Monza – Ultima uscita amara per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza prima della pausa per la Coppa del Mondo, che in Giappone vedrà impegnata anche la nazionale italiana. Gli arancioblù hanno infatti fallito l’obiettivo della sesta vittoria consecutiva, cedendo in casa con un secco 3-0 alla Sisley Belluno. Il match in pratica non ha avuto storia, con i brianzoli pesantemente condizionati dalla precaria forma di Luciano De Cecco, Sean Rooney e Milos Nikic, vittime di una gastroenterite di origine alimentare che ha impedito loro di esprimersi al meglio. Il tecnico Emanuele Zanini ha così fatto di necessità virtù, regalando più spazio ad elementi come Marco Molteni e Tsimafei Zhukouski, fin qui meno utilizzati dei titolari, ma i veneti sono stati impeccabili nell’approfittare della situazione.
Trascinati da un Alessandro Fei in gran spolvero, gli ospiti hanno concesso in tutto solo cinquantaquattro punti ai loro avversari, chiudendo i conti in appena un’ora e tredici minuti. Tra i padroni di casa, gli unici a salvarsi sono stati l’opposto Mauro Gavotto, che ha messo a terra sedici palloni, ed il libero Salvatore Rossini, galvanizzato dalla convocazione per l’All Star Volley 2011.
«Non cerco scuse – ha commentato negli spogliatoi Emanuele Zanini – ma ovviamente avere giocatori così importanti febbricitanti non ci ha aiutati. Il volto vero della mia squadra non è questo». Lo scivolone ha fatto precipitare i monzesi al settimo posto in classifica. Il prossimo appuntamento è in calendario l’8 dicembre, festività dell’Immacolata, sempre in casa, contro la Copra Piacenza.
P.Col.
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Sisley Belluno 0-3
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Ciabattini, Rossini, Zhukouski, Nikic 2, Forni 2, Molteni 8, Buti 4, Rooney 4, De Cecco 3, Gavotto 16, Shumov 1, Roumeliotis, Mor. All.: Zanini
Sisley Belluno: Abdelaziz, Szabò, Fei 17, Horstink 11, Dolfo, Farina, Kohut 10, Curti, De Togni 8, Suxho 3, Antonov, Sorato, Ogurcak 9. All.: Piazza
Arbitri: Braico e La Micela
Parziali: 15-25, 20-25, 19-25