Volley, la Gabeca sbanca CuneoL’obiettivo ora sono i playoff

Volley, la Gabeca sbanca CuneoL’obiettivo ora sono i playoff

Monza – «Sono tre punti importantissimi per il nostro obiettivo, che a questo punto diventa centrare la qualificazione ai playoff, ma la mia soddisfazione è stata grandissima soprattutto nel vedere la squadra giocare bene oggi come ormai da tanto tempo. Questa è la vittoria di una formazione umile, che è capace di esprimersi al meglio contro chiunque ed in qualunque campo».

Le parole del tecnico dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Mauro Berruto, al termine del confronto vinto domenica scorsa sul terreno di gioco della Bre Banca Lannutti Cuneo, celano l’orgoglio per l’impresa di cui i suoi ragazzi sono stati protagonisti, ma anche la rabbia per l’occasione gettata alle ortiche il mercoledì precedente, quando, sempre a Cuneo, due set di vantaggio nel quarto di finale della Coppa Italia non sono bastati per tornare in Brianza con il pass per la final fuor in tasca.

In attesa della nuova trasferta di domenica prossima (ore 18) a Loreto, con avversario l’Esse-Ti Carilo, i brianzoli si sono comunque tolti l’importante soddisfazione di una rivincita sui piemontesi, ricevendo un fondamentale contributo dal finlandese Uppo Sivula, che grazie alle sue qualità in battuta ed in attacco è riuscito a cambiare l’interzia del match (58 per cento la sua percentuale in fase offensiva).

Gli arancioblù hanno costruito la loro impresa con molta pazienza. Incamerato il primo parziale con un ace di Dragan Travica, i lombardi sono stati subito rimontati dai loro dirimpettai, trascinati da un Vladimir Nikolov incontenibile e da un Simone Parodi altrettanto efficace. La terza frazione è filata invece via all’insegna dell’equilibrio fino al 20-20, quando un’infrazione di Marco Nuti, subentrato a Nikola Grbic, ha dato agli ospiti la spinta decisiva per tagliare il traguardo.

Nel quarto parziale, l’altalena di emozioni ha premiato in volata l’Acqua Paradiso, che dopo essere stata sotto 23-21 ha recuperato in un rush finale convulso, chiudendo i conti al quarto match point con un muro di un sempre più convincente Simone Buti.
P.Col.

Bre Banca Lannutti Cuneo-Acqua Paradiso Gabeva Monza 1-3 Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 14, Parodi 11, Fortunato 5, Nikolov 24, Grbic 1, Mastrangelo 7, Henno, Nuti 2, Peda, Patriarca 3. N.e.: Bolla, Jeroncic, Pieri. All.: Giuliani.
Acqua Paradiso Gabeca Monza: Rauwerdink 9, Tuominen 3, Forni 9, Buti 10, Travica 5, Gavotto 20, Exiga, Sivula 14, Pesenti. N.e.: Molteni, Haldane, Krumins, De Luca. All.: Berruto.
Parziali: 20-25, 25-20, 21-25, 26-28
Arbitri: Padoan e Satanassi.