Volley, Acqua Paradiso in rimontaCasa Modena va ko al tie-break

Un'Acqua Paradiso Monza Brianza concentrata e combattiva, capace di rimontare gli avversari e con un Mauro Gavotto in più. La Gabeca ha vinto al tie-break gara-3 dei playoff di serie A contro Casa Modena. Sabato in Emilia il primo match point.
Volley, Acqua Paradiso in rimontaCasa Modena va ko al tie-break

Monza – È finita con un simpatico siparietto tra il presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, il sindaco di Monza Marco Mariani ed il tecnico dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza Luca Monti, bravo a smarcarsi dal rimprovero bonario mossogli da Allevi per la troppa sofferenza patita, tradottasi in un sudore copioso, invitando la sua controparte negli spogliatoi per una doccia. Quel che è più importante è comunque che, in coda a un match tiratissimo, vissuto a fasi alterne e di difficile interpretazione anche dalla tribuna praticamente fino al termine, gli arancioblù abbiano conquistato una vittoria fondamentale nella serie dei quarti di finale dei playoff scudetto, portandosi in vantaggio 2–1 su Casa Modena. Ora i bianzoli avranno la possibilità di chiudere i conti già sabato prossimo, 16 aprile, quando alle 16 è prevista gara quattro in terra emiliana (diretta su Rai Sport 1). L’eventuale bella è invece in programma il successivo mercoledì, 20 aprile, alle 20.30, ancora al Pala Iper.

«È stato un incontro entusiasmante – ha commentato negli spogliatoi l’allenatore brianzolo, bravo e coraggioso nel rush decisivo nell’avvicendare un Marco Molteni ormai esausto con Jeroen Rauwerdink, fin lì non utilizzato ma subito capace di mettere a terra un pallone pesantissimo – Siamo partiti benissimo, riuscendo a tagliare fuori dal gioco Yuri Bereznko, che infatti è stato sostituito. Poi però abbiamo subito troppo le palle alte di Dirk Kooy e siamo andati in grossa difficoltà nel secondo e nel terzo set. Poco alla volta, quindi, siamo riusciti a prendergli le misure, cominciando a sporcare le sue traiettorie, e siamo approdati al tie break, che è stato al cardiopalma».

Il copione dell’ultima frazione è stato degno di un thrilling: sotto 1–4, i monzesi si sono portati avanti 7–5, prima di essere superati dal ritorno modenese. Ristabilita la parità a quota 11, la contesa ha preso l’indirizzo dei lombardi grazie alla già citata prodezza di Jeroen Rauwerdink, prima che Mauro Gavotto, miglior uomo in campo, sigillasse l’affermazione.

«Il nostro pubblico ha ammirato un Jeff Exiga strepitoso – ha chiosato infine Monti –. Adesso andremo a Modena per giocare una partita sbarazzina. La pressione è tutta sui nostri avversari, ma ciò non vuol dire che dobbiamo essere troppo tranquilli. La serie è tutt’altro che terminata». Concorde il centrale Simone Buti: «La differenza tra noi e loro non è molta e penso che ogni partita sarà giocata punto a punto come questa. Vincerà chi dimostrerà il maggior carattere». Dispiaciuto, sul fronte opposto, l’italo–argentino Larry Creus: «Peccato, perché abbiamo sprecato davvero troppo. Si è imposto chi ha avuto più freddezza. Il match è stato davvero equilibrato».
P.Col.

Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza–Casa Modena 3–2
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza:
Forni 8, Molteni 8, Buti 7,
Rooney 20, Travica 8, Gavotto 27, Exiga, Rauwerdink 1, Shumov,
Krumins. N.e.: Pesenti, Zito, Cetrullo. All.: Monti
Casa Modena: Kooistra 15, Bruninho 4, Dennis 21, Bereznko, Creus
12, Casoli 8, Manià, Kooy 17, Casadei, Fabroni, Piscopo. N.e.:
Ciabattini, Diaz. All.: Bagnoli
Parziali: 25–16, 17–25, 22–25, 25–22, 15–12
Arbitri: Sampaolo e Pasquali