Vimercate, una volpe a RuginelloLa polizia locale tenta di salvarla

Vimercate, una volpe a RuginelloLa polizia locale tenta di salvarla

Vimercate – Ad avvistarla sono stati alcuni residenti di via Solferino, a Ruginello. Il suo pelo fulvo non poteva passare inosservato nel verde dei prati e sotto il sole lucente. Mercoledì pomeriggio, una grossa volpe si aggirava nei campi che circondano la strada che taglia via Goito, la provinciale che conduce dalla frazione a Bernareggio.

L’animale zoppicava vistosamente e si allontanava diffidente non appena qualcuno tentava un avvicinamento. Situazione che non è mutata quando sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia locale, avvertiti dagli stessi residenti. Vani i tentativi dei vigili di avvicinare l’animale per catturarlo e affidarlo poi a un presidio veterinario. Impaurita, claudicante e probabilmente stremata per la fame, la volpe si muoveva trotterellando, portandosi ogni volta fuori dalla portata degli agenti. La strategia di ‘accalappiamento’ allora ha provato a procedere su un altro versante, quello della fame.

I vigili si sono allontanati per una decina di minuti, per recuperare del cibo. Ma quando sono tornati nei campi alla periferia di Ruginello, l’animale era disteso e immobile, ormai cadavere. La volpe, adulta e di grossa taglia, aveva una gamba malconcia, per una ferita che appariva però rimarginata e non recente. A causarne la morte, probabilmente un insieme di fattori; l’età, gli stenti, forse un’infezione intervenuta proprio a seguito della ferita mai completamente guarita.
Anna Prada