Vimercate: ora arriva il narcotestControlli antidroga per chi guida

Lutto per il consiglio comunaleE’ scomparso Andrea Bizzotto

Vimercate – Entrerà presto nella dotazione della polizia locale il Narcotest, strumento per l’analisi rapida di campioni di saliva per individuare eventuale traccia di droghe. È un accertamento semplice per modalità di attuazione e di rapido esito, perché viene fornito immediatamente il responso su uno spettro che racchiude le sei principali classi di stupefacenti: oppiacei, metamfetamine, cannabinoidi, cocaina, amfetamina, benzodiazepine.

L’acquisto del Narcotest è inserito nel pacchetto di progetto di sicurezza urbana per l’anno in corso che comprende anche l’acquisizione di una Fiat Bravo e di nuove radio portatili, progetto che il comando di piazza Marconi ha redatto e per il quale il Comune presenterà a Regione Lombardia la richiesta del 50 percento di finanziamento come previsto dalla normativa.

«A differenza dell’etilometro, che permette di costruire un accertamento già valido per procedere con una notizia di reato e con le sanzioni accessorie, il Narcotest, come l’alcolblow, consente un test preliminare all’eventuale e successivo prelievo di sangue», ha spiegato Vittorio De Biasi, comandante della polizia locale. Questo significa che il conducente si sottopone volontariamente a questo esame, ma un eventuale rifiuto, come anche nel caso del test sul tasso alcolemico, diventa motivi sufficiente per procedere con gli accertamenti successivi.
Anna Prada