Villasanta, torna la Winter CupOltre trecento Pulcini in azione

Villasanta, torna la Winter CupOltre trecento Pulcini in azione

Villasanta – Un torneo che è nato lo tesso anno in cui sono nati i giocatori che lo disputeranno. La Winter cup è aperta come sempre ai Pulcini del primo anno di agonismo, che quest’anno sono nati nel 2002. Proprio l’anno in cui iniziò il torneo di calcio giovanile, che in poco tempo è diventato uno dei più importanti di tutta la Lombardia, se non il più ambito tra quelli invernali in tutta la regione, per questa fascia dì età. Il parquet di via Villa da lunedì 3 gennaio ospita i 300 bambini delle 32 società lombarde iscritte. Ma gli organizzatori sono stati contattati da oltre 50 squadre.
«Dovendo scegliere, abbiamo dato priorità alle società amiche di vecchia data. E poi a quelle che garantiscono un livello tecnico omogeneo, verso l’alto, e soprattutto serietà – afferma Michele Cazzaniga, dirigente della società organizzatrice, la Cosov di Villasanta – È fondamentale la puntualità: si giocano 64 partite in 4 giorni in un’unica struttura, per di più al coperto ».

Il livello elevato è garantito dalla presenza dell’Inter, con tutte le sue scuole calcio e delle società satelliti. Per la prima volta poi gioca la squadra Pulcini nerazzurra, in cui peraltro milita un ragazzino formato proprio alla scuola calcio della Cosov, Alessandro Vimercati. Il sodalizio villasantese fa parte dell’Inter campus, così come varie società presenti qui: Accademia Sandonatese, Oratorio Villongo (Bg), Futura Calcio (Bg), Carugate e Rozzano. Giocheranno poi anche le squadre che sono dei vari centri di addestramento della società campione del mondo: Sarnico (Bg), Accademia Inter, Suno Novara, Enotria. Portano le loro squadre anche società la cui squadra milita in campionati semiprofessionistici, come Mapello e Caratese, più altre di buon livello della zona, come Olginatese, Concorezzo e Pro Lissone. Sono attesi quindi, come al solito, tanti osservatori.
La Cosov applicherà comunque le regole federali, che impongono regole per smorzare l’agonismo a quest’ età, come ad esempio quella di far disputare almeno un tempo per intero a ciascun bambino. Ogni squadra disputerà nell’arco di tre ore tre partite nel girone eliminatorio all’italiana, don due tempi da 10 minuti ciascuno. Le prime due formazioni di ciascun girone prendono parte alla fase finale del giorno dell’Epifania. Quelle che raggiungono i quarti si vedranno offerto il pranzo al sacco dalla Cosov, presente con una ventina di volontari arruolati e al lavoro, bar compreso. La manifestazione ha anche il patrocinio del Comune, che concede l’uso della palestra.

Gironi

Ecco la composizione degli otto gironi.
Girone A: Pro Lissone, Fara Olivana con Sola, Nuova Usmate, Caratese
Girone B: Carugate, Futura calcio, Vimercatese, Sarnico
Girone C: San Fruttuoso, Enotria, Accademia Sandonatese, Bruzzano
Girone D: Oratorio Villongo, Olginatese, Internazionale, Mapello
Girone E: Concorezzese, Suno, Cesano Maderno, Ornago
Girone F: Pro Victoria, Cgb Brugherio, Cosov Villasanta, Calvignasco
Girone G: Juvenilia, Rozzano, Basiano Masate Sporting, Cabiate
Girone H: Beverate, Accademia Inter, Meda, San Giorgio Limito

Formula

Lunedì 3 gennaio, alle 13, si disputeranno le 6 partite del primo girone. Alle 15.30 si terrà il girone B. Martedì alle 10 si gioca il C, mentre il D e l’E avranno luogo il pomeriggio. Con la medesima formula si giocheranno i gironi rimanenti mercoledì. Giovedì gli ottavi iniziano alle 10. Dalle 13 si disputano i quarti fino alla finalissima, prevista alle 17.30.
Simone Guslandi