Viale Industrie, lavori tunnelRotonda a metà servizio

Viale Industrie, lavori tunnelRotonda a metà servizio

Monza – I lavori per la costruzione del tunnel sotto viale delle Industrie entrano nel vivo. Per questo è stato chiuso l’attraversamento del viale nei pressi della rotonda “a fagiolo” da Monza a Brugherio (e viceversa). A giorni l’impresa dovrebbe cominciare con i lavori di scavo: sarà impossibile attraversare il viale per almeno 10 mesi (la durata dei lavori per la costruzione del tunnel sotto il viale).

Per poter passare da una parte all’altra di viale delle Industrie, infatti, si dovrà arrivare fino a San Rocco per fare inversione (o nel caso si venisse da Brugherio si potrà fare inversione prima della rotonda del cimitero). La soluzione di chiudere l’attraversamento si è resa necessaria per «motivi di sicurezza e di traffico», come dichiara l’assessore alle Opere Pubbliche, Osvaldo Mangone. «Abbiamo dovuto chiudere ancora l’attraversamento per motivi di sicurezza visto che l’impresa sta per effettuare lo scavo del tunnel – e spiega – prima abbiamo tenuto aperto l’attraversamento per venire incontro alle esigenze della cittadinanza, ma arrivati a questo punto dei lavori è necessario chiudere».

I lavori per la costruzione del tunnel dureranno almeno 10 mesi, in questo periodo l’attraversamento di viale delle Industrie resterà chiuso. Il costo dell’intervento di costruzione del tunnel è di circa 5milioni di euro. La chiusura del passaggio da Monza a Brugherio attraverso la rotonda a fagiolo ha anche motivazioni viabilistiche: «In questo modo si alleggerisce il traffico sulla rotonda così da poter svolgere i lavori in modo sicuro» conclude Osvaldo Mangone.

 L’amministrazione aveva previsto la chiusura di questo snodo fin dall’inizio dei lavori per la costruzione della rotonda, poi, dopo le proteste della cittadinanza, aveva deciso di riaprirle l’attraversamento al traffico.
Andrea Trentini