Vedano: sposalizio per due coop Firmato l’accordo per la fusione

Vedano: sposalizio per due coop Firmato l’accordo per la fusione

Vedano Cosa succede quando si uniscono due realtà di 109 e di 92 anni? L’intenzione dei due «sposi» è quella di garantirsi un futuro insieme, se non di crescere e moltiplicarsi, in barba all’età, anzi, in virtù dell’età e dell’esperienza accumulata. Fuor di metafora: l’Unione Cooperativa di Vedano, «classe» 1903, si fonde con la Cooperativa di consumo di Albiate e Triuggio, fondata nel 1920. Più piccola quella vedanese, più in salute quella dei due paesi lambraioli.

E’ stato un passo necessario se non si voleva perdere un patrimonio acquisito in termini di utilità e valore sociale. E’ questo il ragionamento che ha mosso soci e responsabili della coop vedanese. Il punto vendita di via Santo Stefano 61 nel 2007 ha ottenuto dalla Regione Lombardia la qualifica di «negozio storico di rilievo locale».

«Siamo arrivati al dunque, dovevamo decidere cosa fare -afferma la presidente vedanese Giovanna Vergani-. La crisi dei piccoli negozi non risparmia Vedano. La grande distribuzione organizzata penalizza i negozi di vicinato. Che possibilità avevamo? Affidare a terzi il minimarket o chiuderlo per farlo diventare l’ennesimo bar del paese. Abbiamo invece deciso di proseguire, unendo le nostre forze a quelle di Albiate e Triuggio. Così potremo continuare ad essere un punto di riferimento per il paese, soprattutto per gli anziani che non si spostano con l’auto verso i supermercati e i grandi centri commerciali. D’altronde, siamo aperti tutto l’anno e con la nostra tipologia di negozio offriamo tutte le categorie di prodotti, facendo anche il servizio di consegna della spesa a domicilio».

I passi formali verso il «matrimonio» sono stati compiuti mercoledì 11 con le assemblee dei soci delle due cooperative, convocate per approvare il progetto di fusione per incorporazione dell’Unione Cooperativa di Vedano Srl nella Cooperativa di consumo di Albiate e Triuggio.

«La coop con le spalle più larghe si fa carico di quella meno vigorosa», ha spiegato il notaio Lovisetti di Milano che, con il revisore dei conti Renzo Rosotti, ha illustrato la procedura di fusione. Tra pochi mesi, decorsi i termini di legge per le varie incombenze di ordine burocratico, la cooperativa di Vedano si estinguerà e i soci, circa 160, diventeranno soci della consorella di Albiate e Triuggio.

L’effetto fiscale della fusione è a decorrere dall’1 gennaio 2012. Alla fine, la strada imboccata permette di non interrompere una storia ultracentenaria e di far camminare su gambe più solide i principi della cooperazione.
Ma. S.