Vedano: scuola media, c’è il nuovo defibrillatore

Vedano: scuola media, c’è il nuovo defibrillatore

Vedano Una mattina a tu per tu con campioni di vita e dello sport. Una mattina che ha visto i ragazzi della scuola media partecipi e interessati in occasione della cerimonia di consegna del defibrillatore semiautomatico donato all’istituto dai calciatori Alessio Dionisio, capitano della Tritium, e di Davide Da Quinzio e Matteo Piccinini entrambi nelle fila dell’Albinoleffe.

I tre atleti sono testimonial dell’associazione Live, onlus che il collaborazione con <Brianza per il cuore> raccoglie fondi per l’acquisto e la donazione di queste apparecchiature alle scuole e alle società sportive del territorio.

I tre atleti si sono subito conquistati la simpatia e l’attenzione degli studenti che li hanno bombardati di domande sul mondo del calcio. Da quelle più tecniche su modalità di allenamento e tempi di recupero dopo un infortunio, a quelle più leggere sul clima di spogliatoi e sulle amicizie che nascono anche tra gli avversari.

Tre professionisti che hanno raccontato la passione per questo sport anche se non praticato nelle grandi squadre di serie A, ma vissuto con entusiasmo e sano agonismo sui campi delle serie minori. L’incontro è stato l’ occasione per ricordare ai ragazzi l’importanza dello studio, spesso messo da parte soprattutto in quell’età quando c’è di mezzo lo sport a livello agonistico.

<Coniugare sport e libri è possibile – ha sottolineato Dionisio – E’ fondamentale perché al termine della carriera sportiva è necessario avere una preparazione per entrare nel mondo del lavoro>. Durante l’incontro i volontari di <Brianza per il cuore>, hanno inoltre ricordato ai ragazzi l’importanza del dono di un defibrillatore semiautomatico.

Un apparecchio costoso e che permette, se correttamente utilizzato, di salvare la vita a una persona in arresto cardiocircolatorio. Infine hanno annunciato anche una serie di lezioni per apprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare alle quali i ragazzi parteciperanno nei prossimi mesi.
Barbara Apicella